Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Info


Indirizzo:
Via A. Astesani, 54
20161
Milano

Sito Web:
www.officinafilm.com

Produttori:
Mirko Locatelli, Giuditta Tarantelli

Officina Film


Milano, maggio 2002. Mirko Locatelli e Giuditta Tarantelli danno vita a Officina Film, casa di produzione indipendente che già nel nome palesa l'intenzione di essere laboratorio, opificio, luogo di creazione dove contaminarsi e intrecciare idee e esperienze.
Dal 2003 produce film a tematica sociale, con particolare attenzione a disabilità, adolescenza, disagio giovanile, che circolano nei circuiti di festival cinematografici nazionali ottenendo diversi riconoscimenti.
Nel 2008 viene prodotto il primo lungometraggio, diretto da Mirko Locatelli, che approderà in concorso nella sezione Orizzonti alla 65 Mostra del Cinema di Venezia: Il primo giorno d'inverno dopo il debutto in laguna verrà selezionato a numerosi Festival internazionali e uscirà nelle sale, distribuito autonomamente, il 27 marzo 2009.
Da questa esperienza in Officina Film si decide di affiancare all'attività di produzione anche quella di distribuzione indipendente, per le sale e l'homevideo, con l'intento di dare voce e spazio alle piccole produzioni escluse dai circuiti mainstream.
Dal 2008 ha inizio inoltre il sodalizio con la Deneb, casa di produzione diretta dal producer Piero De Vecchi, che, con il direttore della fotografia Ugo Carlevaro e il cine-operatore Daniele Vascelli, decide di affiancare la Officina Film nella produzione.
Nel 2011 l'Officina cambia sede e apre uno spazio atto a diventare luogo vero, non solo simbolico, di scambio e di crescita, un atelier creativo dove formarsi e costruire nuove collaborazioni.

2013

- doc Sento l'Aria , di Mirko Locatelli

2010

- doc Una Destinazione Imprevista , di Mirko Locatelli

2009

- doc Arimo! , di Mirko Locatelli

2008

- Il Primo Giorno d'Inverno , di Mirko Locatelli

2005

- doc Crisalidi , di Mirko Locatelli

2004

- Come Prima , di Mirko Locatelli


Film in collaborazione:

2016
- doc I Cormorani , di Fabio Bobbio

2013
- I Corpi Estranei , di Mirko Locatelli

2012
- doc Effetto Thioro , di Alessandro Penta