Lungta Film


Lungta Film è una società di produzione cinematografica, televisiva e teatrale. Si occupa dello sviluppo, della produzione e della co-produzione di progetti nel campo dell’audiovisivo e delle arti performative. Il focus della società è diretto verso una scrupolosa selezione di progetti che consentano un approccio al mercato al riparo da rischi eccessivi.
Lungta Film garantisce la fattibilità dei suoi progetti attraverso l’identificazione del potenziale di ognuno di essi, diversificando attentamente le strategie di marketing e distribuzione e puntando lo sguardo anche oltre i confini del Paese.
Come produzione indipendente, i suoi ultimi lavori in ambito teatrale sono stati:
Auntie & Me, di Fortunato Cerlino, con Alessandro Benvenuti e Barbare Valmorin, rappresentato per più di tre anni fra gli stabili più importanti d’Italia e i teatri dei diversi circuiti nazionali;
Giulio Cesare, di Andrea Baracco, che ha debuttato al Teatro di Roma e ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale del Globe Theatre di Londra in occasione dei Giochi Olimpici di Londra 2012.
Lungta Film ha prodotto diversi video musicali per artisti come Le Vibrazioni, Marta sui Tubi, Samuele Bersani, etc.; documentari (La terra dei lupi), e cortometraggi (Corri Danilo, di Michele Carrillo - David di Donatello 2004, con Giorgio Pasotti, e Dannato Rock, di Fabio Luongo, interpretato dal gruppo musicale Le Vibrazioni).
Per il Cinema ha prodotto con Rai Cinema e la PKO srl Senza Nessuna Pietà, opera prima di Michele Alhaique, con Pierfrancesco Favino (anche produttore del film), Claudio Gioè, Greta Scarano e Adriano Giannini. Il film è stato in concorso a Venezia, a Toronto e presso altri festival di cinema internazionali. Distribuito nelle sale a settembre del 2014. Attualmente sta sviluppando il secondo film di Michele Alhaique insieme a Groenlandia srl e il nuovo film di Claudio Noce interpretato e prodotto insieme a Pierfrancesco Favino e alla PKO srl.
Nel 2018 ha prodotto Un giorno all’improvviso per la regia di Ciro D’Emilio con Anna Foglietta, Giampiero De Concilio, Biagio Forestieri, Fabio de Caro che è stato selezionato in concorso ad Orizzonti, alla 75. Mostra Internazionale dʹArte Cinematografica, che si terrà a Venezia dal 29 agosto all’8 settembre 2018.

2023

- Gli Attassati , di Lorenzo Tiberia

2022

- Backstage Per Niente al Mondo , di Daniele Santonicola

- corto Natia , di Roberta Spagnuolo

- corto Nina, Lelle' e u Mari , di Maria Giulia Mutolo

- Per Niente al Mondo , di Ciro D'Emilio

2020

- Padrenostro , di Claudio Noce

2018

- Un Giorno all'Improvviso , di Ciro D'Emilio

2014

- Senza Nessuna Pietà , di Michele Alhaique

2011

- doc La Terra dei Lupi , di Fabio Luongo