!X

La Luna


LA LUNA Srl nasce dallesperienza di Amedeo Pagani, che dagli anni 70 lavora e scrive per il cinema.
Alcuni dei titoli cui ha collaborato Pagani nella scrittura sono film di successo internazionale, come Portiere di notte di Liliana Cavani, Il maestro e Margherita di Aleksandar Petrovic, Ernesto di Salvatore Samperi (Orso dOro a Berlino a Michele Placido come miglior attore protagonista). Ben presto Amedeo Pagani inizia ad occuparsi anche di distribuzione impegnandosi in una missione coraggiosa e del tutto innovativa: rendere familiari e popolari al pubblico italiano quei registi di fama internazionale difficilmente o mal distribuiti nel mercato italiano. E il caso del suo primo film in distribuzione: Nicks Movie di Wim Wenders. Questa esperienza porter alla nascita della casa di distribuzione Beam, che cambier poi il proprio nome in BIM.
Amedeo Pagani ha prodotto o coprodotto pi di 40 film con autori come Tho Angelopolus, Wong Kar-wai, Marco Bechis, Liv Ullmann, Hou Hsiao Hsien e Daniel Burman, divenendo un punto di riferimento imprescindibile nel cinema internazionale dautore e di qualit.
Alcuni di questi film hanno ottenuto riconoscimenti importanti nei Festival internazionali di Cannes, Venezia, Berlino. Personalmente ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, fra cui la Grolla dOro per il Miglior Produttore per il film La domenica specialmente (regia: Tornatore, Bertolucci, Giordana) e nel 2000, il David di Donatello nella categoria Miglior Produttore, per il film Garage Olimpo di Marco Bechis.
Tra le ultime produzioni realizzate ricordiamo: La terra degli uomini rossi - Birdwatchers di Marco Bechis, gi in concorso al Festival di Venezia 2009; il film di Tho Angelopoulos La polvere del tempo, presentato al Festival di Berlino 2009; le coproduzioni internazionali Maga Martina e il libro magico del draghetto (diretto dallOscar winner Stefan Ruzowitzky) e Maga Martina Viaggio in India, distribuite nelle sale dalla Walt Disney Italia. Inoltre la coproduzione italo-svizzera Giochi destate di Rolando Colla ha fatto parte della selezione ufficiale del Festival di Venezia 2011 ed stato il candidato svizzero allOscar.
Due i lungometraggi terminati nel 2013: lopera prima LArbitro, diretta da Paolo Zucca, con protagonisti Stefano Accorsi e Geppi Cucciari, presentata alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia e uscita nelle sale italiane a settembre 2013, e lopera seconda di Antonio Morabito Il venditore di medicine, con Claudio Santamaria, Isabella Ferrari e Marco Travaglio, presentato Fuori Concorso al Festival Internazionale del Film di Roma e nelle sale italiane da aprile 2014.
Attualmente LA LUNA impegnata nella produzione di due progetti per il cinema: il nuovo lungometraggio di Antonio Morabito, Rimetti a noi i nostri debiti e lopera seconda di Paolo Zucca Luomo che compr la Luna.

In produzione

- La Mosca Bianca , di Antonio Morabito

2023

- Vangelo secondo Maria , di Paolo Zucca

2018

- L'Uomo che Compro' la Luna , di Paolo Zucca

- Rimetti a Noi i Nostri Debiti , di Antonio Morabito


Film in collaborazione:

2016
- La Guerra dei Cafoni , di Davide Barletti, Lorenzo Conte