Fondazione Fare Cinema
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Rebibbia Lockdown


Regia: Fabio Cavalli
Anno di produzione: 2021
Durata: 63' 23''
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Clipper Media, Rai Cinema; in collaborazione con Libera Universita' Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Lucrezia Viti
Titolo originale: Rebibbia Lockdown

Sinossi: Con l’arrivo della pandemia, in pochi mesi sono accadute in carcere tante cose che vale la pena di provare a raccontarle. In origine, prima del Covid-19, quattro ragazze e ragazzi laureati alla Luiss vengono incaricati da Paola Severino di accompagnare i reclusi di Rebibbia nel percorso universitario, verso la laurea in Giurisprudenza. Quando tutto č pronto per quel cammino degli innocenti fra i delitti e le pene, arriva il virus e il mondo si congela. Il carcere č impenetrabile, serrato nel terrore che il contagio dilaghi e faccia una strage. Il progetto sulla Legalitŕ con i detenuti si ferma. Tutti finiscono per mesi chiusi in casa, come agli “arresti domiciliari”: forse per la prima volta, fra vita libera e vita reclusa c’č una somiglianza.
Questa vicenda viene raccontata in "Rebibbia Lockdown" con ogni mezzo ancora possibile: la scrittura, il disegno, l’immaginazione. E la macchina da presa. Un incontro fra ragazzi e detenuti che, mentre il mondo cambiava, ha cambiato profondamente ciascuno dei protagonisti, sul piano dei vincoli umani.
Il racconto di Rebibbia al tempo del lockdown non č il fine, ma il mezzo che usano i protagonisti per chiudere il cerchio di un episodio tanto drammatico della loro vita. Su tutti quanti ha aleggiato per mesi una domanda poco “filosofica” e molto concreta: “Se la mia vita finisse oggi, avrebbe avuto un senso?”. In un epistolario durato mesi, fatto di 100 lettere fra detenuti, ragazzi e agenti penitenziari, c’č questa frase di Giovanni, 20 anni da scontare: “Cara Francesca, non ho mai nemmeno immaginato che la vita potesse finire, ho sempre osato, giocandomi tutto e rischiando oltre la misura. Ma oggi č diverso. Č venuto il tempo di scavare in profonditŕ, alla ricerca di ciň che č stato autentico nella mia vita, perché domani potrebbe essere tardi per fare i conti con me stesso”. Sono le parole di un detenuto, ma si fa fatica a immaginare che riguardino solo lui, e non anche ciascuno di noi.
L’invenzione di questo film č rendere visibile l’invisibile. La tecnica narrativa č spinta al limite, fra la ricostruzione di fatti drammatici dell’attualitŕ, condensati in una frase o in uno sguardo, e la resa dei conti di vite intere di crimini e misfatti, consumate in una confessione occhi negli occhi con lo spettatore. Come quando Martina, neolaureata, chiede a Francesco (settantenne con vent’anni da scontare): “Ma lei, si sente colpevole?”. La risposta coinvolge l’anima e la mente.
Ogni interprete di questo film, sia recluso o libero, č autore della propria “parte”. Maschera e volto.
Poi c’č un aspetto ancora piů estremo del film: l’esplosione delle rivolte nelle carceri quando č arrivato il virus. In migliaia hanno tentato la fuga disperata, in tutto il mondo. In quei giorni Peppe, ergastolano, nella totale solitudine, assiste dalle sbarre della sua cella ai tumulti nei cortili, e cosě commenta in una lettera: “Caro Giacomo, provo a farti capire lo sgomento e la rabbia qui dentro. Hai presente i galeotti incatenati ai remi delle galee romane? Quando vedevano i bagliori di un incendio a bordo, pregavano Dio che la nave affondasse prima di bruciare: per morire meglio l’acqua del fuoco”. Scrive un Agente della Polizia penitenziaria: “Cara Angelica, mi chiedi notizie da qui dentro. I vostri studenti detenuti stanno tranquilli in Reparto. Il problema č che tutti quanti qui, noi e loro, abbiamo paura di fare la fine del topo”.
Nei giorni delle rivolte la macchina da presa non poteva entrare. Le inquadrature delle telecamere di video-sorveglianza di S. Maria Capua Vetere hanno svelato in seguito una realtŕ che assomiglia alle immagini del film La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo. Ma quella non č ancora tutta la veritŕ. Come rappresentare i tentativi di fuga, la paura, la violenza, la vita segreta di quegli uomini arroccati dentro la fortezza come in un deserto dei tartari? Gli uni per condanna, gli altri per dovere professionale. Valicato l’ultimo limite della sintassi cinematografica, un grande disegnatore trasforma in animazioni i racconti e le deliranti visioni mentali di un giovane artista ergastolano.

Sito Web: http://

Ambientazione: Carcere di Rebibbia (Roma)

"Rebibbia Lockdown" č stato sostenuto da:
Regione Lazio (Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo)
Ministero di Grazia e Giustizia (Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria)


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