Max-width 100% Max-width 100% -

locandina di "Rigoletto a Mantova"

Rigoletto a Mantova


Regia: Marco Bellocchio
Anno di produzione: 2010
Durata: 129'
Tipologia: documentario
Genere: musicale/teatrale
Paese: Italia1
Produzione: Rai TV, Rada Films
Distributore: Microcinema
Data di uscita: 12/05/2015
Formato di ripresa: HD
Formato di proiezione: HD, colore
Ufficio Stampa: Rai
Vendite Estere: Rada Films
Titolo originale: Rigoletto a Mantova

Sinossi: Nello splendore rinascimentale della città di Mantova, grazie ad un cast tecnico e artistico d’eccezione, torneranno ad intrecciarsi le vicende del “Rigoletto”, un’opera intramontabile, che racconta la complessità della vita umana attraverso gli elementi da sempre motore dell’arte drammaturgica: l’Amore e l’Odio, il Bene e il Male, la Vita e la Morte.
Un intreccio beffardo, a volte crudele e grottesco scandito, nella trama, dall’ombra incombente della “maledizione”. Placido Domingo darà voce ed anima al Rigoletto, buffone di corte che, dopo aver provocato in pubblico un nobil uomo, il conte di Ceprano, verrà tragicamente punito dai cortigiani per la sua imperdonabile insolenza. Sarà Gilda, la giovane e attraente figlia di Rigoletto, che finirà per pagare con la vita gli “errori” del padre e un amore sbagliato, quello per il cinico duca di Mantova: un uomo potente e di bell’aspetto costantemente inebriato dal sapore della conquista femminile. E’ proprio il duca, sotto mentite spoglie, ad invaghirsi di Gilda. Lei credendolo un giovane studente s’ innamora. Ma nulla di ciò che appare è così com’ è realmente e i destini dei personaggi s’intrecceranno pericolosamente in un susseguirsi di avvenimenti dal tragico finale.

Ambientazione: Mantova

Periodo delle riprese: 4 settembre 2010 - 5 settembre 2010

Note:
Rigoletto a Mantova” fa parte della serie di spettacoli-evento lungo “La Via della Musica”, un progetto ideato e prodotto da Andrea Andermann che, con la Rai, ha portato in mondovisione, attraverso il rivoluzionario format del “Film in diretta tv”, le suggestioni e le atmosfere di grandi capolavori espressione del genio musicale italiano, come la “Tosca” di Puccini e “La Traviata” di Verdi. Una serie in collaborazione tra Rai e Rada Film.

SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==

Video


Foto

Links correlati