Regia:
Mary Mirka Milo
Anno di produzione: 2014
Durata: 52'
Tipologia: documentario
Genere: sociale/storico
Paese: Italia
Produzione:
Light History
Distributore:
Istituto Luce
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: HD, colore e bianco/nero
Ufficio Stampa:
Ufficio Stampa Cinecittà LuceTitolo originale: Sachsenhausen - Le due Facce di un Campo
Sinossi: Il lager di Sachsenhausen, alle porte della città di Berlino, viene concepito, pianificato e costruito dagli architetti delle SS come campo modello, in base ad un concetto ideale di ciò che doveva essere un campo di concentramento. Tra il 1936 e il 1945 vi sono imprigionate più di 200,000 persone, di 22 paesi diversi. Le vittime si contano a decine di migliaia. Tra di esse il figlio maggiore di Stalin, rinchiuso nel lager per volere di Hitler.
Nell’agosto del 1945, a pochi mesi dalla fine della seconda guerra mondiale, Sachsenhausen torna in funzione come campo speciale sovietico. Si raggiungono altissimi livelli di mortalità dovuti alle condizioni d’indigenza, deperimento fisico e psicologico cui sono sottoposti i prigionieri.
Il campo speciale di Sachsenhausen viene definitivamente chiuso nel marzo del 1950. Per molto tempo il mondo conoscerà solo un volto di questo campo: quello di lager nazista. L’altro volto, quello di campo speciale sovietico, rimarrà un segreto ben custodito, per quasi mezzo secolo.
Sito Web:
https://lighthistory.com/documentari/sachsenhau...Ambientazione:
Sachsenhausen (Germania)