Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "Senza Voce"

Senza Voce


Regia: Marco Zaccaria
Anno di produzione: 2008
Durata: 52'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Curvatura10
Distributore: Curvatura10
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: Mini DV
Camera: Sony Z1 e Canon XM2
Sistema di montaggio: Final Cut Pro 6.0.4
Formato di proiezione: DVD, colore
Vendite Estere: Fullhouse Finland (Paesi Nordici: Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca, Islanda) / Windrose (Europa, Canada, Paesi Arabi)
Titolo originale: Senza Voce
Altri titoli: Voiceless - Sans Voix

Sinossi: Italia, Luglio 2006.
Un gruppo di amici decide di seguire assieme le partite dei Mondiali di calcio. È un invito accolto con freddezza, da alcuni. Calciopoli ha riempito le cronache e attorno al gioco preferito degli italiani qualche motivato disagio si avverte.
Il rito nazional popolare non entusiasma. Almeno all’inizio. Poi l’incantesimo. Partita dopo partita i freni della razionalità vengono meno, rigurgiti di insospettato patriottismo accendono gli animi. Che sta succedendo? Se lo chiedono anche gli amici, dai divani che consumano guardando le partite.
Il ritmo si fa più serrato, le sensazioni più vivide. In quei giorni fatti di radio, giornali, TV, superstizioni e aspettative, la performance di un attore pone le domande più lucide. Sono felice? Di che cosa ho paura? Di fallire. Di non cambiare.
E il calcio? Il calcio è la passione che si allarga ed entra in ogni casa, le urla di quegli amici che esplodono per i goal della Nazionale. La Nazionale di un Paese che non li rappresenta, un Paese che poi li lascerà senza voce. Quegli undici soldati che giocano regalano un’identità e ingannano. Li illudono, poi li lasciano soli in un Paese che non ce la fa ad essere europeo. Ma che è Campione del mondo.

Sito Web: http://

Ambientazione: Bologna / Molinella (BO) / Rimini

Periodo delle riprese: Luglio 2006

Budget: 68.000 euro

"Senza Voce" è stato sostenuto da:
Emilia Romagna Film Commission


Note:
Le parti del monologo presenti nel documentario sono tratte dallo spettacolo “Self Portrait” di Oscar De Summa (Premio Ubu 2009 e Premio Vittorio Mezzogiorno 2009).
Saverio Fattori è l'autore di Alienazioni padane, Chi ha ucciso i Talk Talk?, Acido lattico, Cattedrale. Scrive per Carmilla, Correre, GQ.


Video


Foto