Regia:
Alessandra Atzori,
Milena Tipaldo
Anno di produzione: 2020
Durata: n.d.
Tipologia: cortometraggio
Genere: animazione/biografico
Paese: Italia
Produzione:
Mira Videoart
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: Stop-motion, pixillation, cut-out, animazione digitale
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Storia di Edina Altara
Sinossi: “Storia di Edina Altara“(trailer🎶ON) è il nostro omaggio a questa artista favolosa. Il film è stato ideato ispirandoci alle tecniche che lei usava in particolare per le sue illustrazioni e collage, ricreando un universo fatto di carta e di ritagli in cui teatro della narrazione è un grande libro pop-up realizzato in collaborazione con @librifinticlandestini . Ogni capitolo del libro mette in scena una parte della storia di Edina. Storia ricca e complessa, di successi e oblii, in costante negoziazione tra essere e apparire, tra una creatività multiforme vissuta in solitudine e il riconoscimento pubblico del suo ruolo di artista donna in un mondo dell’arte paternalistico e ostile anche quando si crede favorevole.
La memoria del suo passato viene raccontata grazie all’utilizzo di vecchie fotografie e illustrazioni dell’archivio Altara inserite all’interno di un mondo in cui rappresentazione simbolica e racconto del reale si alternano in un’unica messa in scena.
Sito Web:
http://"Storia di Edina Altara" è stato sostenuto da:
Unione Europea
Regione Autonoma della Sardegna
Sardegna Film Commission
Fondazione di Sardegna
Provincia di Nuoro
Note:
I corti “Storia di Edina Altara” e “Il Pasquino” sono stati realizzati in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna per la mostra “Il Regno Segreto Sardegna-Piemonte: una visione postcoloniale” in esposizione al MAN di Nuoro fino al 15 novembre 2020.