banner970x250
banner430X45

Cast

Con:
Umberto Sgambati (Amministratore Delegato di Proger)
Toni Nigro (Direttore della Business Line Real Estate)

Soggetto:
Paolo Scarfò
Raffaele Festa Campanile

Sceneggiatura:
Paolo Scarfò
Raffaele Festa Campanile

Montaggio:
Paolo Scarfò

Fotografia:
Paolo Scarfò

Produttore:
Paolo Scarfò

This is Me


Regia: Paolo Scarfò, Raffaele Festa Campanile
Anno di produzione: 2015
Durata: 56'
Tipologia: documentario
Genere: arte
Paese: Italia
Produzione: Scarfilm, Nemesi
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: This is Me

Sinossi: film racconta la storia del Padiglione Italia di EXPO 2015, delle persone che l'hanno progettato e di quelle che l'hanno costruito. Palazzo Italia viene presentato come un edifico che dialoga con l’ambiente e scambia energia con esso immaginato e progettato come luogo in grado di rappresentare un intero Paese attraverso l'idea del ‘saper fare’ italiano. Un’ opera sperimentale che ha coinvolto grandi eccellenze. Dall'ispirazione iniziale all' apertura al pubblico, un anno di testimonianze e di duro lavoro, un anno che ha lasciato il segno.

Sito Web: http://

Ambientazione: Rho (MI)

Libri correlati:
"Padiglione Italia Expo Milano 2015 con DVD "This is Me""
di Luca Molinari, 216 pp, Skira, collana Architettura, 2015
Il libro “Padiglione Italia Expo Milano 2015”, edito da Skira a cura di Luca Molinari e con Fotografie di Luigi Filetici. Il docufilm “This is Me”, prodotto da Scarfilm e Nemesi, per la regia e sceneggiatura di Paolo Scarfò e Raffaele Festa Campanile.
Il Padiglione Italia a Expo Milano 2015 non è concepito per vivere nel breve intervallo dell’evento espositivo, ma come un’opera permanente, visionaria per design e innovazione; cuore e simbolo di un evento internazionale e dell’Italia che guarda al futuro con fiducia e orgoglio, l’orgoglio di essere italiani e di aver vinto questa importante sfida… Il Padiglione Italia è stato immaginato e progettato come luogo in grado di rappresentare un intero Paese attraverso l’idea del “saper fare” Italiano, raccontando in maniera inedita le nostre eccellenze culturali, paesaggistiche e produttive. L'edificio rimarrà infatti traccia permanente lasciata in eredità dall’esperienza di Expo Milano 2015, e questo volume intende raccontarne la storia, l’evoluzione fisica e la complessa gestione sino alla sua realizzazione. Il Padiglione Italia è stato progettato dallo studio di architettura Nemesi con il gruppo Proger-BMS, che si è occupato della gestione complessiva del progetto oltre che della progettazione strutturale e impiantistica, e Livio de Santoli per la strategia ambientale ed energetica. La realizzazione dell’opera ha visto protagoniste quattro imprese italiane, Italcementi per la fornitura del cemento biodinamico utilizzato per la realizzazione della pelle ramificata di rivestimento, il General Contractor Italiana Costruzioni, Stahlbau Pichler per la costruzione della vela di copertura in acciaio e vetro, Styl-Comp per l’ingegnerizzazione, produzione e montaggio del rivestimento architettonico ramificato. Voci di un coro composito che hanno abbracciato le differenze e le complessità portando a termine un’opera in grado di interpretare il tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e, insieme, il disegno dello spazio pubblico, una grande piazza coperta in grado di riunire la comunità dei visitatori. Corredato di immagini spettacolari, il libro ospita le voci e i lavori delle realtà che hanno dato forma all’edificio, vero laboratorio sostenibile e tecnologico all’avanguardia, rappresentazione dell’industria più evoluta del sistema Italia.

prezzo di copertina: 39,00


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie