Regia:
Nanni Moretti
Anno di produzione: 2020
Durata: 119'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia/Francia
Produzione:
Sacher Film,
Fandango; in collaborazione con
Rai Cinema,
Le Pacte
Distributore:
01 Distribution
Data di uscita: 23/09/2021
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa:
Mario Locurcio /
Maria Rosaria Giampaglia /
01 Ufficio StampaVendite Estere:
The Match FactoryTitolo originale: Tre Piani
Recensioni di :
-
TRE PIANI - Gli strani malesseri della borghesiaSinossi: Al primo piano di una palazzina vivono Lucio, Sara e la loro bambina di sette anni, Francesca. Nell’appartamento accanto ci sono Giovanna e Renato, che spesso fanno da babysitter alla bambina. Una sera, Renato, a cui è stata affidata Francesca, scompare con la bambina per molte ore. Quando finalmente i due vengono ritrovati, Lucio teme che a sua figlia sia accaduto qualcosa di terribile. La sua paura si trasforma in una vera e propria ossessione.
Al secondo piano vive Monica, alle prese con la prima esperienza di maternità. Suo marito Giorgio è un ingegnere e trascorre lunghi periodi all’estero per lavoro. Monica combatte una silenziosa battaglia contro la solitudine e la paura di diventare un giorno come sua madre, ricoverata in clinica per disturbi mentali. Giorgio capisce che non potrà più allontanarsi da sua moglie e sua figlia. Forse però è troppo tardi.
Dora è una giudice, come suo marito Vittorio. Abitano all’ultimo piano insieme al figlio di vent’anni, Andrea. Una notte il ragazzo, ubriaco, investe e uccide una donna. Sconvolto, chiede ai genitori di fargli evitare il carcere. Vittorio pensa che suo figlio debba essere giudicato e condannato per quello che ha fatto. La tensione tra padre e figlio esplode, fino a creare una frattura definitiva tra i due. Vittorio costringe Dora a una scelta dolorosa: o lui o il figlio.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Roma
Periodo delle riprese:
Dal 4 marzo 2019"Tre Piani" è stato sostenuto da:
Regione Lazio (Lazio Cinema International)
Creative Europe: 555.745 euro (EACEA-21-2019 Distribution Selective Support)
Libro sul film "Tre Piani":
"
Tre Piani"
di Eshkol Nevo, 255 pp, Neri Pozza, collana Bloom, 2017
In Israele, nei pressi di Tel Aviv, si erge una tranquilla palazzina borghese di tre piani. Il parcheggio è ordinatissimo, le piante perfettamente potate all’ingresso e il citofono appena rinnovato. Dagli appartamenti non provengono musiche ad alto volume, né voci di alterchi. La quiete regna sovrana. Eppure, dietro quelle porte blindate, la vita non è affatto dello stesso tenore. Sorto da una brillante idea narrativa: descrivere la vita di tre famiglie sulla base delle tre diverse istanze freudiane – Es, Io, Super-io – della personalità, Tre piani si inoltra nel cuore delle relazioni umane: dal bisogno di amore al tradimento; dal sospetto alla paura di lasciarsi andare. E, come nella Simmetria dei desideri, l’opera che ha consacrato sulla scena letteraria internazionale il talento di Eshkol Nevo, dona al lettore personaggi umani e profondi, sempre pronti, nonostante i colpi inferti dalla vita, a rialzarsi per riprendere a lottare.
prezzo di copertina: 17,00