Recensioni di :
-
UN AMORE SU MISURA - Pozzetto e la donna "perfetta"Sinossi *: L’ingegnere Corrado Olmi è solo. Non riesce ancora a trovare una spiegazione ragionevole alla decisione di sua moglie di separarsi dopo quindici anni di matrimonio: niente figli; incompatibilità dissolte nei silenzi; fantasie inespresse; desideri sopiti o, al massimo, comuni, mai fuori dall'ombra protettrice di un confortevole ordine tacitamente prestabilito. Eppure Carla aveva deciso di andarsene.
Adesso trascorre le sue serate al ristorante di Erminio e Giudy, una coppia gay, amici da sempre, che gli riservano sempre lo stesso tavolo e gli cucinano sempre gli stessi piatti. Da un po’ di tempo il ristorante è frequentato assiduamente da un distinto signore tedesco che studia le mosse di Corrado. Una sera, finalmente, Schwarzkopf, questo il suo nome, si siede accanto all’ingegnere e gli rivela lo scopo della sua presenza: è stato incaricato dalla Yono-Cho, una nota multinazionale giapponese, di individuare un uomo adatto ad un esperimento pilota che potrebbe cambiare l’esistenza di moltissime persone e risolvere il problema della solitudine.
Grazie ad una molecola estratta da un complesso procedimento di raffinazione del petrolio, sarà possibile creare esseri artificiali dotati, ovviamente, di una intelligenza anch'essa artificiale, ma fisicamente perfetti. Corrado è un uomo solo, intelligente, ricco, un uomo di successo che, però, è appena stato abbandonato dalla moglie. E’ l’uomo perfetto per questa sperimentazione, che gli consentirà di “costruirsi” una donna ideale su misura, che risponda ai suoi canoni di bellezza e sia plasmabile secondo i suoi desideri.
Ed eccola la donna perfetta, Elettra. Bellissima, intelligente, follemente innamorata di Corrado, capace di intuire e esaudire i suoi bisogni e desideri. Ma la perfezione, a volte, può diventare noiosa, insoddisfacente, priva di sorprese. Forse è meglio apportare una piccola modifica e poi un’altra e poi un’altra ancora.
E nonostante la vita di Corrado possa sembrare invidiabile a chiunque, i suoi sogni e incubi continuano ad essere popolati da Carla, la sua ex moglie, che non perde occasione per farlo riflettere. Quanto è felice Corrado adesso che ha accanto Elettra, la donna dei suoi sogni? E’ davvero quello che voleva? E la ricerca della perfezione a tutti i costi, della bellezza, dell’eterna giovinezza non rischia di compromettere i rapporti umani?