Regia:
Giorgio Diritti
Anno di produzione: 2012
Durata: 110'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia/Francia
Produzione:
Aranciafilm,
Lumiere & Co.,
Groupe Deux; in collaborazione con
Rai Cinema,
Wild Bunch
Distributore:
B.I.M. Distribuzione
Data di uscita: 28/03/2013
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa:
Vera Usai /
Viviana Ronzitti /
Ufficio Stampa BIM /
QuattrozeroquattroVendite Estere:
Elle DriverTitolo originale: Un Giorno devi Andare
Altri titoli: There Will Come a Day
Recensioni di :
-
L'UOMO FA IL SUO GIRO - Condividere un Progetto-
I MIGLIORI FILM DEL 2013 PER CINEMAITALIANO.INFO-
UN GIORNO DEVI ANDARE - Un viaggio alla ricerca di se stessiSinossi: Dolorose vicende familiari spingono Augusta, una giovane donna italiana, a mettere in discussione le certezze su cui aveva costruito la sua esistenza.
Su una piccola barca e nell’immensità della natura amazzonica inizia un viaggio accompagnando suor Franca, un'amica della madre, nella sua missione presso i villaggi indios, scoprendo anche in questa terra remota i tentativi di conquista del mondo occidentale. Augusta decide così di proseguire il suo percorso lasciando la comunità italiana per andare a Manaus, dove vive in una favela. Qui, nell’incontro con la gente semplice del luogo, torna a percepire la forza atavica dell’istinto di vita, intraprendendo il “suo” viaggio fino ad isolarsi nella foresta, accogliendo il dolore e riscoprendo l’amore, nel corpo e nell’anima. In una dimensione in cui la natura assume un senso profetico, scandisce nuovi tempi e stabilisce priorità essenziali, Augusta affronta l’avventura della ricerca di se stessa, incarnando la questione universale del senso dell’esistenza umana.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Trentino / Amazzonia (Brasile)
Periodo delle riprese:
Il fim è stato girato per 11 settimane in Amazzonia (Brasile) e due settimane in Trentino (Italia)."Un Giorno devi Andare" è stato sostenuto da:
Eurimages
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC): 700.000 euro
Trentino Film Commission
BNL-Gruppo BNP PARIBAS
Note:
Realizzato con il supporto del Programma di Cooperazione tra Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e l'Agenzia Brasiliana per il Cinema Ancine, Brasile.