Max-width 100% Max-width 100% -

Venezia Altrove (2021), di Elia Romanelli
locandina di "Venezia Altrove"
Regia: Elia Romanelli
Anno di produzione: 2021
Durata: 65'
Tipologia: documentario
Genere: arte
Paese: Italia
Produzione: Doc Art
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Giulia Ghigi
Titolo originale: Venezia Altrove
Altri titoli: Venice Elsewhere

Recensioni di :
- BERGAMO FILM MEETING 40 - VENEZIA ALTROVE

Sinossi: Venezia è una delle città più famose del mondo. Ma cos’è una città? Un puntino su una mappa, una somma di edifici o piuttosto un’idea, un desiderio, una narrazione?
Scrollandosi di dosso la rigidità vuota dello stereotipo, Venezia allora si muove, come una chiatta che prende il largo, come un’interrogazione aperta.
E, nel suo errare, si inoltra nelle vite di cinque Venezie altre, altrettanto concrete e al tempo stesso sorprendentemente lontane da quella reale.
Sono quelle di Tassilo, unico abitante di Neu Venedig, piccola zona fluviale di Berlino; di una giovane coppia di sposi turchi che sogna una luna di miele a Venezia e ne trova una posticcia in un mega outlet; di Marika che, scappata dalla guerra in Bosnia, trova lavoro nella periferia di Zagabria nel salone di acconciature “Venezia”; di due amiche tedesche che ripropongono il carnevale veneziano in un villaggio della Germania; di un pastore e un macellaio, orgogliosi cittadini di Venetia, nel cuore della Transilvania.
Il caleidoscopico intersecarsi delle sottili connessioni che legano i personaggi a Venezia, accompagna la riflessione sulla natura di una città. E diventa un’esplorazione sull’immaginario e sul potere del simbolo a partire da un’omonimia, che pure racchiude in sé una Venezia viva, vitale e, a volte, più autentica di quella reale.

Ambientazione: Venezia / Berlino (Germania) / Zagabria (Croazia) / Las Vegas (USA)

Note:
PRODUCTION MANAGER
Giulia Bei - Istanbul
Silvia Cateluta Manole - Venetia
Elena Fontanari - Berlino
Una Elena Pia Langer - Schwaebisch Hall
Giulia Mattiolo - Venezia
Natasa Radovic - Zagabria


SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==


Foto