Regia:
Emma Dante (opera prima)
Anno di produzione: 2013
Durata: 90'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia/Svizzera
Produzione:
Vivo film,
OffSide,
Ventura Film,
Wildside; in collaborazione con
Rai Cinema,
RSI Radiotelevisione svizzera,
SRG SSR Idee Suisse,
Cofinova 9,
Cinecitta' Luce
Distributore:
Cinecittà Luce
Data di uscita: 12/09/2013
Formato di proiezione: colore
Ufficio Stampa:
Annarita Peritore /
Ufficio Stampa Cinecittà LuceVendite Estere:
Films DistributionTitolo originale: Via Castellana Bandiera
Recensioni di :
-
I MIGLIORI FILM DEL 2013 PER CINEMAITALIANO.INFO-
Libro/film - VIA CASTELLANA BANDIERA a/r-
VENEZIA 70 - VIA CASTELLANA BANDIERA, duello sicilianoSinossi: È una domenica pomeriggio. Lo scirocco soffia senza pietà su Palermo quando due donne, Rosa e Clara, venute per festeggiare il matrimonio di un amico, si perdono nelle strade della città e finiscono in una specie di budello: Via Castellana Bandiera. Nello stesso momento, un’altra macchina guidata da Samira, dentro la quale si ammassa la famiglia Calafiore, arriva in senso contrario e penetra nella stessa strada. Né Rosa al volante della sua Multipla, né Samira, donna antica e testarda al volante della sua Punto, intendono cedere il passo l’una all’altra.
Chiuse all’interno delle loro macchine, due donne si affrontano in un duello muto che si consuma nella violenza intima degli sguardi. Un duello tutto al femminile punteggiato dal rifiuto di bere, mangiare e dormire; più ostinato del sole di Palermo e più testardo della ferocia degli uomini che le circondano. Perché, come in ogni duello, è una questione di vita o di morte...
Sito Web:
http://www.facebook.com/ViaCastellanaBandiera?f..."Via Castellana Bandiera" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC): 300.000,00€ (Interesse culturale opere prime e seconde)
Eurimages
Ufficio Federale di Cultura Svizzero
Libro sul film "Via Castellana Bandiera":
"
Via Castellana Bandiera"
di Emma Dante, 140 pp, Rizzoli, collana La Scala, 2008
Più che una strada, via Castellana Bandiera è un budello a doppio senso in cui, se due auto si incrociano, una deve per forza cedere il passo.
È una domenica d’estate e lo scirocco soffia senza pietà su Palermo quando due donne si trovano l’una di fronte all’altra, al volante delle rispettive auto. Ma né Samira, vecchia albanese che abita in quella via, né Rosa, milanese d’adozione con origini palermitane finita lì per errore, accettano di arretrare. Samira è la suocera dell’uomo che le siede accanto, Saro Calafiore, capostipite di una vociante famiglia costruita su un miscuglio di odio reciproco, opportunismo e costrizione. Rosa invece ha tagliato presto il cordone ombelicale, lasciando la Sicilia e un padre che non ne voleva sapere di una figlia lesbica. Attorno a Samira e Rosa si muovono una pletora di personaggi indisciplinati, grotteschi, restii a lasciare la scena alle due donne. Mentre l’asfalto brucia e l’aria si fa incandescente, gli uomini della famiglia Calafiore organizzano un giro di scommesse per sfruttare a loro favore il faccia a faccia. Ma gli esiti del complotto sconvolgeranno ogni previsione.
prezzo di copertina: 15,00
Acquistalo su
€ 12.75