Max-width 100% Max-width 100% -

Volevo Fare la Rockstar - Seconda Stagione (2022), di Matteo Oleotto
locandina di "Volevo Fare la Rockstar - Seconda Stagione"

Cast

Interpreti:
Giuseppe Battiston (Francesco Colombo)
Valentina Belle' (Olivia Mazzuccato)
Angela Finocchiaro (Nice Elti Zignoni)
Emanuela Grimalda (Nadja Casarin)
Anna Ferzetti (Silvia Chiti)
Riccardo Maria Manera (Eros Mazzuccato)
Caterina Baccicchetto (Emma Mazzuccato)
Viola Mestriner (Viola Mazzuccato)
Francesco Di Raimondo (Fabio)
Sara Lazzaro (Daniela)
Matteo Lai (Fulvio)
Fabrizio Costella (Antonio Morganti)
Alessia Debandi (Vanessa)
Ernesto D'Argenio (Vittorio Elti Zignoni)
Margherita Morchio (Martina Colombo)

Soggetto:
Giacomo Bisanti
Matteo Visconti
Alessandro Sermoneta

Sceneggiatura:
Alessandro Sermoneta
Giacomo Bisanti
Matteo Visconti
Claudia De Angelis

Musiche:
Giuliano Taviani
Carmelo Travia

Montaggio:
Luciana Pandolfelli

Costumi:
Patrizia Mazzon

Scenografia:
Sergio Tribastone

Fotografia:
Duccio Cimatti

Casting:
Laura De Strobel
Antonella Perrucci

Produttore:
Agostino Sacca'
Maria Grazia Saccà
Alessandro Carbone (Rai)
Leonardo Ferrara (Rai)

Head writer:
Alessandro Sermoneta

Organizzatore Generale:
Marina De Tiberiis

Produttore Delegato:
Elisabetta Trautteur
Regia: Matteo Oleotto
Anno di produzione: 2022
Durata: 8 ep. x 50'
Tipologia: film-tv
Genere: commedia
Paese: Italia
Produzione: Pepito Produzioni, Rai Fiction
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Ufficio Stampa: Rai Fiction / Boom PR / Serena Bernardelli
Titolo originale: Volevo Fare la Rockstar - Seconda Stagione

Sinossi: Sono passati quasi due anni dall’ultima volta che Francesco (Giuseppe Battiston) mi ha dato un bacio. Non che mi sia annoiata nel frattempo eh! C’è stato il casino di Vittorio, che prima mi ha rubato una canzone e poi ha pensato bene di rubare anche al fisco inglese, finendo in galera e coi beni sequestrati giusto un nanosecondo prima che potessi chiedergli un risarcimento . . C’è stata la luuuunga trasformazione di Nice (Angela Finocchiaro) da arpia divora - proletari a dolcissima nonnina... e io faccio tanto la mona a prenderla in giro , ma ... meno male che c’è lei, visto che senza i suoi “aiutini” non avrei saputo come mantenere i due alieni consumisti taglia extralarge che hanno preso il posto delle mie bambine. Quelle che fino a ieri si lavavano con l’acqua scaldata in pentola, ora hanno bis ogno di un tablet a testa per seguire i tutorial su come truccarsi. Nel frattempo , Nadja (Emanuela Grimalda) si è trovata una casa nuova, che tra parentesi è la mia. Tralasciando saluti al sole e sedute di meditazione, mi aiuta a gestire le tempeste ormo nali delle gemelle che scuotono la casa come uno tsnunami. Ah, e come dimenticare Eros (Riccardo Maria Manera ) che dopo aver finalmente preso il diploma, ha deciso di iscriversi all’università. D a non crederci ... . Insomma, come dicevo, non sono stati anni noiosi. Ma due anni senza un bacio sono tanti anche per me. Francesco ha passato diversi mesi (troppi) in Canada e adesso che è tornato non mi sembra vero. Certo, la situazione tra di noi non è delle più semplici, ma io sono fiduciosa, col tempo anche le ferite più profonde possono rimarginarsi. Serve solo un po’ di pazienza, ma la verità è che ci amiamo e io non vedo l’ora che si decida a dare il via alla nuova fase della nostra relazione. Quella in cui viviamo per sempre felici e contenti. Per fortuna cr edo che sia questione di giorni, perché il mio esemplare di orso milanese si fa di minuto in minuto più inquieto e si vede che sta cercando solo il momento più adatto per dirmi che mi ama..

"Volevo Fare la Rockstar - Seconda Stagione" è stato sostenuto da:
Friuli Venezia Giulia Film Commission


Note:
I PERSONAGGI

Olivia (Valentina Bellè)

Ritroviamo Olivia ancora mamma single, un po’ più matura e consapevole che il suo futuro non è stare su un palco a fare la rockstar. La sua bellezza è diventata più profonda ed evidente e il suo carattere anticonvenzionale la rende sempre una tipa davvero speciale, energica, instancabile, premurosa, impulsiva, lunatica e generosa. Ma certe cose non cambiano mai davvero e l’instancabile Olivia si ritrova sempre in equilibrio tra mille lavori, tempeste familiari e potenti crisi d’amore, affrontate con goffaggine e determinazione. Oltre alla storia con Francesco, si aggiunge una novità che metterà Olli a dura prova: riuscirà a prendere l’agognato diploma di maturità?

Francesco (Giuseppe Battiston)
Il nostro burbero milanese ormai si è stanziato a Caselonghe, dove continua a gestire un supermercato di prodotti a Km0. Nonostante il passato da motociclista bellicoso, è molto affidabile e ha un cuore d’oro. Per un po’ è stato con la figlia Martina in Canada, dove la ragazza frequenta l’università, ma poi è rientrato in paese per lasciarle il suo spazio. Il rapporto con Olivia non è mai stato semplice, ma sembra proprio che abbiano finalmente raggiunto una loro dimensione amicale, tanto che Francesco si è lanciato in una relazione stabile con Silvia, la sua nuova dirimpettaia. Tutto sembra andare bene, se non fosse che un dolorino lo perseguita e lo mette in crisi facendogli mettere sempre tutto in discussione. E Francesco odia la confusione.

Eros (Riccardo Maria Manera)
Eros, il fratello di Olivia, ormai è iscritto all’università, più con l’idea di un parcheggio che con serie intenzioni culturali. È sempre carismatico, irriverente, brillante, un po’ codardo, disordinato e svogliato, senza alcun senso del dovere. A Casalonghe non è facile gestire il suo coming out ma in tempi più recenti ha incontrato un ragazzo che sembra tenergli testa, Fabio. La sua infanzia difficile e il suo rapporto conflittuale con Nadja, lo hanno reso diffidente verso l’amore, creandogli non pochi casini nella testa su come vivere una relazione.

Emma (Caterina Baccicchetto)
Emma in questa stagione entra nel terribile mondo dei teenager quando compie 13 anni e, come la gemella, è vittima di inferociti ormoni adolescenziali. La nonna paterna, Nice, sta forgiando le due ragazze a propria immagine e somiglianza e tra lezioni di chitarra, sedute di shopping e bon ton, stanno prendendo le distanze dal più selvaggio stile Mazzuccato. I geni però non tradiscono ed Emma, così come Olivia, è tenace e vitale e riesce a tenere testa a nonna e mamma per ritagliarsi un po’ di spazio ed esplorare il mondo. Emma è cresciuta ed è pronta per nuove esperienze, come le bugie, i bisticci e, naturalmente, il primo amore.

Viola (Viola Mestriner)
Viola, proprio come la sorella, è in piena trasformazione anche se sempre un piccolo passo avanti nello sviluppo, tanto che per lei i teen sembrano arrivati già da un po’. Con Emma, Viola beneficia delle attenzioni di nonna Nice ed esplora nuove possibilità, come l’equitazione, un armadio nuovo e un impensato universo di occasioni per il futuro. Ma buon sangue non mente e, in totale stile Mazzuccato, è già protagonista di drammi amorosi in cui si destreggia con grazia. La ritroviamo affiatatissima con la sorella e in lotta con la mamma, alla ricerca di identità e indipendenza.

Nadja (Emanuela Grimalda)
Nella precedente stagione Nadja è riuscita a riconquistarsi il ruolo di mamma e nonna, nonché di sciamana e personale consigliera (non sempre, anzi, quasi mai apprezzata) della famiglia Mazzuccato. Adesso la donna si trova però a battagliare per il cuore delle nipoti con una rivale dai potenti mezzi, Nice. Anche Olivia ed Eros sembrano non avere più bisogno di lei, ma Nadja non si lascia intimorire, sarà sempre in prima fila per aiutare la sua famiglia mentre continua a lottare con la tentazione delle sue dipendenze.

Nice (Angela Finocchiaro)
La colta, elegante, altera e decisamente ricca Nice da quando ha scoperto, nella scorsa stagione, di essere la nonna delle gemelle, ha un vero debole per loro, nonostante la spremano e alle volte si approfittino di lei. E il fatto che glielo conceda, ci fa capire quanto bisogno abbia di loro. Nice, però, vuole trasformare le ragazze in degne eredi del suo cognome, motivo per cui le deve portare dalla sua parte nutrendole e viziandole con ogni mezzo. Questo suo piano è intralciato dalla presenza di Olivia, per la quale Nice diventa una pericolosa spina nel fianco.

Silvia (Anna Ferzetti)
È la nuova fidanzata di Francesco, un’avvenente 42enne, brillante e pragmatica. Professoressa alle scuole serali per scelta e per passione, s’impegna a rendere speciale ogni lezione spronando i suoi allievi a dare il meglio anche in modo brusco, se necessario. Silvia è una giramondo e, sempre dietro al suo lavoro, finisce a Caselonghe dove l’incontro con Francesco le fa desiderare di poter finalmente mettere radici. È una donna forte e indipendente, prepotentemente affettuosa, ma nella relazione con Francesco, scopriamo anche la sua vulnerabilità e insicurezza. Per conquistare definitivamente il suo cuore, si troverà a battagliare con la sua alunna favorita e più brillante: Olivia.

Fabio (Francesco Di Raimondo)
Ha poco più di vent’anni, è bello e affascinante, si trucca e non ha problemi a manifestare la sua sessualità fluida né tantomeno a rendere noti i suoi sentimenti. Fabio è romantico, energico ed è un artista talentuoso: un writer che convive con i suoi amici, artisti come lui. L’incontro con Eros è per lui una svolta e non è disposto a cedere alle insicurezze del ragazzo che cerca di boicottare in tutti i modi il loro amore.


SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==


Foto