Desktop CinemaItaliano.info - Tutto il nuovo cinema italiano lo trovi qui
Max-width 100% Max-width 100% -

Zulu Meets Jazz (2008), di Ferdinando Vicentini Orgnani
Regia: Ferdinando Vicentini Orgnani
Anno di produzione: 2008
Durata: 80'
Tipologia: documentario
Genere: musicale/sociale
Paese: Italia
Produzione: A.L.B.A. Produzioni
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: 35mm, colore
Titolo originale: Zulu Meets Jazz

Sinossi: E’ necessario, per la piena comprensione del fenomeno musicale che andiamo a raccontare, dare un’idea precisa del clima che si viveva in Sud Africa in quegli anni e delle successive trasformazioni che hanno portato i nostri protagonisti a costituire la KZN Vintage Legends Orchestra… il cui scopo, al di la della sua attività concertistica, è sempre stato quello di preservare e trasmettere ai più giovani un patrimonio che altrimenti andrebbe perduto… Testimonianze di un periodo che sembra così lontano dal Sud Africa moderno eppure c’è un filo ancora teso con quel tragico passato nella memoria di un popolo oppresso che ha avuto la forza e la lungimiranza di non far cadere il paese nella guerra civile.
I due leader del gruppo, sia per età anagrafica che per storia, sono Theo Bophela e Ndikho Xaba. Le loro personalità a confronto rappresentano già una traccia portante di questa avventura umana e musicale. Theo è rimasto in Sud Africa, ha scritto canzoni di successo, e a 60 anni ha deciso di andare a scuola e diplomarsi in composizione… ne ha quasi 80 adesso. E’ un musicista colto e preparato, un ottimo arrangiatore e compositore… Ha un passato di alcolista e ha scritto una canzone sull’argomento che è diventata un cult… Dall’altra parte Ndikho Xaba ha girato il mondo, è vissuto negli Stati Uniti dove ha avuto modo di incontrare e lavorare con i grandi del Jazz… Uno spirito libero e selvaggio, anche da un punto di vista musicale.
In tutto questo, l’incontro con Paolo Fresu ha fatto da catalizzatore per trovare nuove energie e produrre una serie di pezzi nuovi e arrangiamenti di musiche tradizionali… una nuova linfa che si è consolidata in questa singolare collaborazione musicale.

Sito Web: http://www.zulumeetsjazz.com

Ambientazione: Durban (Sudafrica)

SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==


Foto