Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Sotto le Stelle dell'Austria





6. Edizione Sotto le Stelle dell'Austria

MARTEDÌ 19 GIUGNO, ore 21.00
HAPPY END
(2017, durata: 110’) di Michael Haneke
con Jean-Luis Trintignant, Isabelle Huppert, Mathieu Kassovitz
Dopo il trionfo di Amour, Haneke torna dietro la cinepresa per raccontare con straordinaria lucidità le vicende di una famiglia dell'alta borghesia di Calais, tra tradimenti, violenza sotterranea, ipocrisia e tendenze autodistruttive. Grazie anche a un cast superlativo e a uno stile unico, che non esclude momenti di insospettabile ironia, il maestro austriaco resta ineguagliato nell'affrontare i grandi interrogativi sociali e esistenziali del mondo di oggi.

MERCOLEDÌ 20 GIUGNO, ore 21.00
WILDE MAUS
(2017, durata: 103’) di Josef Hader
con Josef Hader, Pia Hierzegger, Jörg Hartmann
Georg è il critico musicale di un importante quotidiano, ma quando all'improvviso viene licenziato non riesce a farsene una ragione: deciderà di non confessarlo neanche alla moglie, iniziando a lavorare di nascosto in un parco giochi. Tra i più popolari attori austriaci, Hader esordisce alla regia con una commedia insieme amara e esilarante, il ritratto di un uomo in crisi di mezza età che pure riesce lentamente a riscoprire i piaceri e il senso di una vita libera.

GIOVEDÌ 21 GIUGNO, ORE 21.00
DIE BESTE ALLER WELTEN
(2017, Il migliore dei mondi, durata: 103’) di Adrian Goiginger
con Verena Altenberger, Jeremy Miliker, Lukas Miko
Adrian ha sette anni, è un bambino vivace e intelligente e ha un bellissimo rapporto con la madre Helga. Quello che Adrian non sa è che Helga è tossicodipendente e col tempo la vita dei due si fa sempre più complicata e rischiosa... Tratto da un'incredibile storia vera (a lieto fine) e capace di emozionare e commuovere senza sentimentalismi, il film ha trionfato ai premi Romy, gli Oscar austriaci, e alla rassegna romana Alice nelle Città. Imperdibile.

MARTEDÌ 26 GIUGNO, ore 21.00
LICHT
(2017, Luce, durata: 97’) di Barbara Albert
con Maria Dragus, Devid Striesow, Lukas Miko
Nella Vienna del '700 Maria Theresia von Paradis è una giovane pianista di talento che ha perso la vista. I genitori la affidano alle cure del controverso dottor Mesmer, ma, quando la ragazza ricomincia davvero a vedere, a farne le spese è il suo genio musicale... La storia vera di Maria Theresia è una vicenda appassionante di emancipazione femminile, una battaglia contro i pregiudizi quanto mai attuale. Formidabile la protagonista Maria Dragus.

MERCOLEDÌ 27 GIUGNO, ore 21.00
UNTITLED – VIAGGIO SENZA FINE
(2017, durata: 107’) di Michael Glawogger, Monika Willi
documentario
Nel 2013 il regista Michael Glawogger inizia un viaggio intorno al mondo con l'obiettivo di filmare quello che vede, senza un copione e senza nessun filtro. Il destino vuole che resti ucciso in Liberia dalla malaria, ma le straordinarie immagini che ha girato vengono assemblate dalla sua montatrice di fiducia, Monika Willi, e rivedono la luce in questo film eccezionale e forse unico nel suo genere, un'opera di struggente poesia sulla bellezza più nascosta del mondo.

GIOVEDÌ 28 GIUGNO, ORE 20.30
L'ANIMALE
(2018, durata: 100’) di Katharina Mückstein
con Sophie Stockinger, Kathrin Resetarits, Dominik Warta
La diciottenne Mati è un maschiaccio con la passione del motocross, ma la scoperta dell'amore mette in crisi le sue certezze, proprio mentre il rapporto tra i genitori diventa sempre più precario. Accolto con successo al Festival di Berlino, il film prende il titolo da un brano di Battiato e ne sposa il racconto dell'eterna lotta tra istinto e ragione, desiderio e regole sociali, con uno stile che conferma Mückstein una delle grandi promesse del cinema austriaco.
ANTEPRIMA ITALIANA – Presenta il film la regista Katharina Mückstein
Data: 19/06/2018 - 28/06/2018
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Giugno - Luglio
Sito Web: http://www.austriacult.roma.it