Regia:
Valerio Jalongo
Anno di produzione: 2010
Durata: 85'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia/Svizzera
Produzione:
Ameuropa International,
Amka Films Productions,
Rai Cinema,
RSI Radiotelevisione svizzera,
SRG SSR Idee Suisse; in collaborazione con
Frame by Frame
Distributore:
Bolero Film
Data di uscita: 12/11/2010
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa:
Ornato Comunicazione /
Patrizia Cafiero & PartnersTitolo originale: La Scuola e' Finita
Altri titoli: Laria - School is Over
Recensioni di :
-
Valerio Jalongo racconta la distanza tra studenti e insegnanti nel film "La Scuola è Finita"Sinossi: Istituto Pestalozzi, Roma. Una scuola pubblica come tante, dove alunni e professori condividono ormai la stessa noia e lo stesso sfinimento.
Ci sono anche momenti di gioia, però. Alex Donadei li distribuisce a pagamento in pasticche colorate, durante la ricreazione. Ecco perché Alex è così popolare tra i ragazzi, e così poco amato dai professori.
Fanno eccezione la professoressa Daria Quarenghi, che col suo Centro d’ascolto è impegnata in un solitario tentativo di salvare il ragazzo, e il professor Talarico, che una mattina se lo vede affibbiare in classe dalla Preside.
Non sono due professori modello, Daria e Talarico, anzi a dirla tutta sono in un momento della vita in cui sembrano entrambi aver perso la bussola. E recuperare uno come Alex, che la scuola l’ha presa storta da sempre, sarebbe un’impresa anche per professori migliori di loro.
Come se non bastasse, Daria e Talarico entrano in competizione tra loro e si contendono le attenzioni del ragazzo, intessendo con lui un rapporto educativo e affettivo fuori dalle regole, coinvolgendolo nei propri problemi e nelle proprie passioni.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Roma"La Scuola e' Finita" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC): 1.700.000 euro (seduta del 28 settembre 2007, Delibera della Sottocommissione cinema - Sezione interesse per il riconoscimento dell'interesse culturale dei lungometraggi)
Note:
La sceneggiatura del film è tratta dal soggetto “Laria” di Valerio Jalongo, Finalista Premio Solinas Miglior Soggetto 2002.