Regia:
Ferzan Ozpetek
Anno di produzione: 2010
Durata: 110'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione:
Fandango; in collaborazione con
Rai Cinema
Distributore:
01 Distribution
Data di uscita: 12/03/2010
Formato di ripresa: 35mm
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa:
Studio Nobile Scarafoni /
Fandango Press Office /
01 Ufficio StampaVendite Estere:
Fandango PortobelloTitolo originale: Mine Vaganti
Altri titoli: Loose Cannons - Le Premier qui l'a Dit
Recensioni di :
-
"Mine Vaganti": la storia corale di una famiglia del sud Italia-
Ozpetek racconta il valore della libertà umana nella sue "Mine Vaganti"Sinossi: "
Non farti mai dire dagli altri chi devi amare, e chi devi odiare Sbaglia per conto tuo, sempre".
È il monito che l'anziana nonna rivolge al nipote Tommaso rientrato a casa da Roma deciso ad affermare le proprie scelte personali anche a costo di scontrarsi con la famiglia.
Quella di Tommaso, il figlio minore dei Cantone proprietari di un pastificio in Puglia, è una famiglia numerosa e stravagante. In casa c'è molta attesa per il suo ritorno: la nonna ribelle e intrappolata nel ricordo di un amore impossibile, la mamma Stefania, amorosa ma soffocata dalle convenzioni borghesi, il padre Vincenzo deluso nelle aspettative sui figli, la zia Luciana a dir poco eccentrica, la sorella Elena che rifugge un destino da casalinga, il fratello Antonio da affiancare nella nuova gestione del pastificio di famiglia. Insieme a loro Alba, la cui strada incrocia professionalmente quella dei Cantone.
Non mancano però sorprendenti rivelazioni e colpi di scena. Ed anche per questo il soggiorno di Tommaso dovrà protrarsi ben più a lungo del previsto…
Sito Web:
http://www.minevaganti.netAmbientazione:
Lecce / Gallipoli (LE) / Punta della Suina (LE)
Budget: 7 milioni
"Mine Vaganti" è stato sostenuto da:
Apulia Film Commission
Provincia di Lecce
Note:
Il film racconta sotto forma di commedia una famiglia d'oggi nell'Italia meridionale, una famiglia piuttosto particolare, un vero e proprio catalogo di Mine vaganti. Per dirla più precisamente, "Mine Vaganti" è una commedia sociale che intende scardinare, attraverso i meccanismi della risata che non trascuri la commozione, una serie di luoghi comuni molto radicati nella nostra società.
La stessa città, accogliente e perfino comoda nel suo offrirsi sempre uguale e prevedibile, diventa, appena sollecitata, il teatro dei pettegolezzi e in qualche modo l'arena della vergogna, come in un film della classica commedia degli anni Cinquanta e Sessanta.
Tutto comunque qui ruota attorno e all'interno della famiglia Cantone con le vite dei protagonisti che si snodano in un crescendo di rivelazioni e ribellioni. Fino a quando un evento triste e inaspettato mette in moto il cambiamento e i loro destini si avvieranno a prendere direzioni diverse.