Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Premiato a Firenze "Viola di Mare", migliore film del N.I.C.E.


Assegnati a Donatella Maiorca e Valeria Solarino i premi del Festival N.I.C.E. nella splendida cornice del Cinema Odeon di Firenze


Premiato a Firenze
E' stato consegnato al Cinema Odeon di Firenze il Premio N.I.C.E. - "Città di Firenze", assegnato dai circa 6700 spettatori americani del N.I.C.E., che hanno votato il migliore film della rassegna tramite il meccanismo del vote-card.
Vincitore, annunciato, l'opera seconda di Donatella Maiorca, "Viola di Mare, presente nel capoluogo toscano per ritirare il riconoscimento.

"L'esperienza di questo Festival negli Stati Uniti è stata meravigliosa, perchè abbiamo vinto!", ha dichiarato la regista, "è meraviglioso vincere un premio di questo genere, perchè assegnato dal pubblico. Non sono contenta solo per me, ma per tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione di questo film difficile e rischioso per tutti noi visto l'argomento trattato".

Alla protagonista Valeria Solarino è stato assegnato il Premio "Susan Batson" per la migliore interpretazione con la seguente motivazione: "per la sua straordinaria intepretazione di Angela nel film Viola di Mare diretto da Donatella Maiorca".

Le due "signore" di "Viola di Mare" sono state omaggiate, anche, dalla designer di bigiotteria di lusso Angela Caputi, da sempre sostenitrice del N.I.C.E., con due sue creazioni.

Infine, il Premio Kodak per il miglior cortometraggio 2009 è stato vinto da “Universi Paralletti” (Francia, 2007, 5' 35'') di Tommaso Volpi, premiato da Daniela Pepi, coordinatrice della giuria composta da soli studenti (Palazzo Spinelli, Istituto Professionale Tornabuoni, NYU).


Premiazione NICE 2009 - prima parte


Premiazione NICE 2009 - seconda parte


Premiazione NICE 2009 - terza parte


12/12/2009, 14:57

Simone Pinchiorri