Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Le Mamme di San Vito" in anteprima a Sao Paulo in Brasile


Vendere ogni sera 4000 piatti di orecchiette, 3000 piatti di spaghetti a sugo, 2000 panzerotti, 3000 involtini di fegato e migliaia di dolci tipici pugliesi: tutto per beneficenza.
E' questa la storia raccontata nel film documentario di Gianni Torres, regista pugliese, girato in Brasile e di prossima uscita in DVD per Altre Produzioni. Il film si intitola “Le Mamme di San Vito” e documenta la particolarità di una comunità italiana (prevalentemente originaria di Polignano a Mare, Bari) emigrata in Brasile nella fine dell´Ottocento che, riproponendo la Festa del patrono San Vito che si celebra in giugno a Polignano a Mare, s´è inventata questo straordinario strumento di “found raising”.

A Sao Paulo, nel rione Bràs, dal 1918 si tiene la Festa de Sao Vito (da maggio a luglio), durante la quale “Le Mamme di San Vito” , donne di origine pugliese di età media tra i 75 e i 95 anni, per beneficenza lavorano gratuitamente dal martedì alla domenica per mantenere e curare 120 bambini l´anno, tutti accolti nell´Asilo de Sao Vito, gestito appunto dall´Associazione Benefica San Vito Martire di cui “Le Mamme” fanno parte da decenni.
Con la vendita della tradizionale cucina pugliese aiutano quindi da anni migliaia di bambini. Fino ad oggi ne sono stati curati e nutriti più di 18mila, di ogni provenienza e religione. I telegiornali nazionali brasiliani - come i principali quotidiani – aprono regolarmente con la notizia della nuova Festa de Sao Vito, mandano sul posto inviati per le dirette su ogni canale.

Il film del regista pugliese Gianni Torres verrà presentato in Anteprima il prossimo 14 maggio 2010 a Sao Paulo, all´interno dell´Edificio Italia (il primo grattacielo-simbolo della città) a cura dell´Istituto Italiano di Cultura de Sao Paulo, diretto da Attilio De Gasperis, in stretta collaborazione con numerose associazioni di italo-brasiliani, e con la partecipazione di Autorità brasiliane ed italiane.

10/05/2010, 17:26