Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

In DVD "La Prima Cosa Bella" di Paolo Virzì


In DVD
La "Prima Cosa Bella" esce in DVD. Il film di Paolo Virzì arriva nelle videoteche con un'edizione ricca di contenuti e di qualità; oltre al film (dolby 5.1, durata 118 minuti) extra nel disco e in allegato, con il volume "My name is Virzì - l'avventurosa storia di un regista di Livorno", quasi romanzo di Alessio Accardo e Gabriele Acerbo.

Negli extra del DVD, un documentario di Mario Sesti "Le ragazze dei Bagni Pancaldi", che racconta la storia dello stabilimento balneare livornese in cui è ambientata parte del film e luogo simbolo delle estati cittadine sin dal dopoguerra. Poi un backstage, "Quattro chiacchiere con Giorgio Piccinino", una rassegne di "Scene Tagliate", il videoclip "Acque sicure" e il trailer del film.

Alla presentazione del cofanetto, Paolo Virzì ha sottolineato l'esigenza di combattere la pirateria, trovando nuove strade attraverso un tavolo di trattativa tra produttori e gestori della rete, unici a trarre vantaggio dal download illegale, attraverso il canone per la banda larga. Virzì si è augurato anche che il governo incarichi qualcuno competente ad occuparsi di cinema, riformando il sistema attuale che evidentemente non funziona più.

14/06/2010, 13:15

Stefano Amadio