Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

L'Ubaldo Terzani di Paolo Sassanelli


L'Ubaldo Terzani di Paolo Sassanelli
Paolo Sassanelli è tra i migliori 5 attori italiani della sua generazione. Il suo contributo a "Ubaldo Terzani Horror Show" è determinate, anche se il genere non gli appartiene. Il film di Gabriele Albanesi, presentato al RIFF, non mette molta carne al fuoco ma lascia correre la storia, tra incubi e realtà, del giovane Alessio Rinaldi, regista aspirante, interpretato da Giuseppe Soleri, alter ego del vero regista.

Il film è girato bene e vanta gli effetti speciali di Sergio Stivaletti, di qualità e orrorifici al punto giusto. Da "Ubaldo Terzani Horror Show" traspare l'entusiasmo, la passione vera e la conoscenza del genere horror, ma manca di una storia articolata e di una vera tensione crescente senza una svolta che rinneghi le premesse e smentisca le apparenze.

La musica di Valerio Lundini, sempre presente e pressante, non aiuta a creare l'atmosfera, anzi, qualche silenzio in più nei punti giusti sarebbe stato di sicuro effetto. Come purtroppo non aiuta a far decollare il film la giovane età (inesperienza?) del protagonista e della sua fidanzata, interpretata da Laura Gigante, non del tutto capaci di dare ai rispettivi personaggi un'identità (e una fine) più interessante.

Nel film anche le apparizionxi di Stefano Fregni e Antonino Iuorio.
Il film, prodotto da Gianluca Curti per Minerva Pictures, avrà comunque il suo successo tra gli amanti del sangue e non solo. Un prodotto di tutto rispetto, con qualche carenza tra gli interpreti principali, Sassanelli escluso, che specialmente all'estero potrà contare sulla diffusione e l'apprezzamento del genere horror.

20/03/2011, 16:22

Stefano Amadio