Fondazione Fare Cinema
!X

Successo per la prima edizione di Incontri #1 a Bolzano


Successo per la prima edizione di Incontri #1 a Bolzano
Si conclusa con successo la prima edizione di INCONTRI #1 CO-PRODUCTION MEETING, gli incontri di coproduzione organizzati da BLS Sdtirol Alto Adige e rivolto a produttori e istituzioni di Italia, Austria e Germania.
Il principale obiettivo di INCONTRI #1 stato quello di gettare le basi per unapprofondita conoscenza reciproca tra i tre Paesi al fine di incentivare le coproduzioni tra lItalia, paese ospite, e i paesi di lingua tedesca. Una sezione di tali Incontri stata dedicata anche alla presentazione nei suoi dettagli del nuovo Film Fund di BLS a sostegno dellaudiovisivo con una prima dotazione di 5 milioni di Euro.

INCONTRI #1 ha visto la partecipazione di 17 professionisti italiani, 18 tedeschi e 11 austriaci. stato durante la sessione di Pitching, moderata dalla produttrice tedesca Elena Trifonova (Neue Pegasos Film), che molti di loro hanno avuto la possibilit di presentare i propri progetti filmici.
Per lItalia erano presenti Nicola Borrelli (DG Cinema MiBAC), Lamberto Mancini (Segretario Generale ANICA), Roberto Cicutto e Luciano Sovena (rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Cinecitt Luce), Cecilia Valmarana (Rai Cinema), Valeria Licurgo (Fandango), Mario Gianani (Offside / Wildside), Tilde Corsi (R&C Produzioni), Luigi Musini (Cinema 11 Undici), Mario Mazzarotto (Movimento Film), Matilde e Luca Bernabei (Lux Vide), Valerio B. Moser (Miramonte Film), Edoardo Fracchia (Stefilm), Martha Capello (Martha Production e A.G.P.C.), Donatella Mugnano (avvocato in Studio Legale Miccich Patriarca).
Per la Germania hanno partecipato, tra gli altri, Bavaria Film e Bavaria Media Italia, Cine Plus, Deutsche Filmfrderfonds, Filmfrderfonds Bayern, Pandora Film e Neue Pegasos, Neues Road Movie. ORF Redaktion e sterreichisches Filminstitut DOR Film, Epo Film, Wega Film sono stati alcuni tra i rappresentanti austriaci.

"Siamo molto soddisfatti per il riscontro pi che positivo di questa prima edizione" dichiara Christiana Wertz, Head Film Fund & Commission di BLS, "le coproduzioni in questo momento sono sempre di pi il futuro dellindustria cinematografica europea e lAlto Adige, sia per posizione geografica che per realt linguistica, rappresenta il ponte tra i paesi di lingua tedesca e lItalia. Quindi naturale per BLS voler incrementare la cooperazione anche a livello cinematografico".

INCONTRI diventer un appuntamento fisso di Bolzano Cinema (Bozner Filmtage), la principale rassegna cinematografica di Bolzano conclusasi ieri 17 aprile 2011.

18/04/2011, 16:40