Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Premio Fellini 2011, Terry Gilliam premiato a Rimini sabato 19


Premio Fellini 2011, Terry Gilliam premiato a Rimini sabato 19
Il Premio Fondazione Fellini, assegnato in passato a Scorsese, Polanski, Olmi, de Oliveira e Pinelli, Lumet e Sorrentino, andrà quest'anno a Terry Gilliam.

Americano, naturalizzato inglese, cittadino onorario di Montone in provincia di Perugia (dove ha casa), il regista più visionario del mondo del cinema inizia la carriera come cartoonist; è tra i fondatori dei Monty Python, è stato l'autore-animatore dei surreali cartoni che inframmezzano la serie della tv britannica, divenuta un cult, Monty Python’s Flying Circus, e nel 1975 esordisce nella regia con Monty Python e il Sacro Graal (1975) in coppia con Terry Jones.

Il gusto per l’assurdo, il visionario, l’iperbole caratterizza tutta la sua filmografia; fra i tanti capolavori va ricordata la geniale rilettura orwelliana di Brazil (1985), che ha ricevuto una nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Esiste un asteroide a lui intitolato, “9619 Terrygilliam”.

L’evento riminese è l’occasione per Gilliam per tornare alle origini: l’amore per le immagini e i disegni non lo ha mai abbandonato, e a Rimini sarà possibile ammirare, all'interno della mostra inedita “Terry e Federico: una stretta di mani” una cinquantina di disegni esposti presso la Galleria Fabjbasaglia equamente divisi fra i due grandi registi.

"Viviamo in un mondo così legato ai numeri e ai calcoli che è quasi difficile vivere la propria fantasia", ha detto Gilliam. "E’ più semplice dedicarsi ai numeri e parlare di essi. Noi abbiamo bisogno di entrambi i fattori, di vivere la nostra immaginazione. Io lo faccio attraverso il cinema, mentre altri impazziscono. Mi piace pensare di fare dei film che spingano le persone ad esplorare la propria immaginazione e – alle volte – credo di dare conforto a chi crede di essere l'unico pazzo al mondo e che – dopo avere visto i miei film – sa che ce n'è almeno un altro".

Da giovedì 17 a domenica 20 novembre una retrospettiva esplorerà i titoli diretti da Gilliam, cui il 19, nel cuore di Rimini al Museo della Città, Francesca Fabbri Fellini consegnerà il Premio Fondazione Fellini. Nell'occasione, l'editore Guaraldi pubblica “Fellinerie”, raccolta di 8 saggi e ½ di Paolo Fabbri.

Inoltre Bottega Finzioni di Bologna, scuola di sceneggiatura fondata da Lucarelli, Cogo e Rigosi, presenterà i lavori degli studenti relativi al progetto “I film nel cassetto di Federico Fellini” (realizzati con la supervisione di Ermanno Cavazzoni).

15/11/2011, 08:13