Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VIAEMILI@DOCFEST Inizio con due "Storie Modenesi"


Tre documentari nella prima giornata: "Cielo senza Terra" di G. Maderna e S. Pozzoli, "La Guerra delle Onde" di Claudia Cipriani e "Pasta Nera" di Alessandro Piva.


VIAEMILI@DOCFEST Inizio con due
Propone già dal primo giorno due "storie modenesi" la rassegna di cinema documentario ViaEmiliaDocFest, che inizia a Modena venerdì 25 novembre alle 16 al Teatro dei Segni e proseguirà fino a domenica 27 anche al circolo Arci Tube, con eventi e proiezioni sempre gratuiti.

La proiezione d'apertura sarà quella di "Cielo senza terra" di Giovanni Maderna e Sara Pozzoli, nell'ambito di "DOC/IT Professional Awards". Il documentario racconta una gita nei boschi di un padre e il figlio di otto anni che si raccontano e si conoscono sullo sfondo di una natura, quella del Parco Regionale della Grigna Settentrionale, sempre più presente e determinante.

Le "Storie Modenesi", la sezione dedicata ai lungometraggi girati e ispirati a Modena, iniziano alle 18.30 con "La Guerra delle Onde" di Claudia Cipriani che narra le vicissitudini di "Radio Oggi in Italia", la prima radio clandestina italiana, nata a Praga nel 1950 come radio comunista e chiusa dopo l'invasione della Cecoslovacchia per aver manifestato posizioni antisovietiche. Un viaggio che parte dai controversi anni '50, attraversa il boato del '68 e approda ai vuoti di memoria di oggi. Una radio fatta da esuli politici a cui collaborarono anche intellettuali e giornalisti come Sandro Curzi, Renato Mieli, Mario Melloni (Fortebraccio), Carlo Ripa di Meana, e Stella Amici, protagonista modenese insieme alla quale è stato ripercorso questo viaggio. Al termine della proiezione il pubblico potrà discutere della pellicola con l'autrice e con la protagonista.

Alle 20.30 sarà la volta di "Pasta Nera" di Alessandro Piva che racconta degli anni tra il 1945 e il 1952 più di 70 mila bambini del Sud più svantaggiato furono ospitati temporaneamente da famiglie del Centro-Nord, soprattutto tra Modena e Reggio Emilia. Quei bambini presero in quegli anni il primo treno della loro vita, per lasciarsi alle spalle la povertà e le macerie del dopoguerra e vivere un'esperienza che non avrebbero mai più dimenticato. "Pasta nera" è stato presentato in concorso alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia (2011) nella sezione "Controcampo Italiano" e ha ottenuto una menzione speciale dal premio Fedic. Al termine della proiezione l'autore ne discuterà con il pubblico in compagnia di Aude Pacchioni, presidente di Anpi Modena e ai tempi della storia anche assessore del Comune di Modena, e Giuliano Albarani, presidente dell'Istituto Storico di Modena.

"Pasta Nera" sabato 26 novembre alle 9 sarà nuovamente proiettato, ma solo per gli alunni delle scuole modenesi, al Teatro dei Segni, sempre con l'autore e Aude Pacchioni. Saranno 150 i bambini presenti in sala che potranno parlare con l'autore e la presidente dell'Anpi in una lezione di storia davvero speciale.

La terza "Storia modenese", il film "Freakbeat", viaggio con Freak Antoni alle origini del beat sulle tracce del bar Grand'Italia, sarà al centro dell'evento speciale di domenica 27 novembre alle 21 al circolo Tube, in presenza dell'autore e dei protagonisti.

24/11/2011, 18:01