Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

INDICINEMA: da lunedì le proiezioni per definire il listino


INDICINEMA: da lunedì le proiezioni per definire il listino
Stefano Pierpaoli - Indicinema
In lista già 52 sale. L'elenco dei film sarà presto disponibile. Grazie a Indicinema in molte città d'Italia sarà presto possibile vedere l'invisibile, quel mare di produzioni indipendenti che non riescono, malgrado siano di buona qualità, ad arrivare al pubblico in sala.

La possibilità di proporre il proprio film è continua e a scadenze precise, verrà svolta una selezione dei migliori che faranno parte del listino a disposizione degli esercenti. Ma non saranno uscite sporadiche a macchia di leopardo; l'organizzazione di Indicinema supprterà, anche grazie ad un contributo economico previsto dalla regione Lazio e dal Mibac, la fase distributiva con un battage pubblicitario adeguato sul web e non solo.

"Indicinema- ha detto Stefano Pierpaoli ideatore del progetto - non gestisce, non seleziona e non controlla. Indicinema mette a disposizione uno strumento che riporta al centro delle scelte culturali del nostro paese l'ampia fascia creativa italiana. Aiuteremo, con i nostri mezzi, il produttore nel cammino del film garantendo commissioni valutative trasparenti" ha aggiunto Pierpaoli.

Per la selezione delle pellicole da inserire nel listino, un gruppo aperto di volontari assisterà ogni lunedì e giovedì, presso la sede dell'Anac, alle proiezioni dei film presentati, valutando collegialmente gli aspetti e le potenzialità del film.

A marzo si prevede una prima uscita di alcuni titoli. Interessante la presenza di Indicinema al mercato del prossimo Festival di Cannes, dove proporrà i suoi film ai distributori stranieri.

Questa la fase distributiva, per quella di finanziamento alle produzioni bisognerà aspettare l'arrivo dei fondi previsti dai diversi enti pubblici interessati.

26/01/2012, 12:06