Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SENTIERO SCRIPT LA B- Una serata in memoria
del regista Stefano Malchiodi a Firenze


SENTIERO SCRIPT LA B-  Una serata in memoria del regista Stefano Malchiodi a Firenze
Sentiero Script Lab, il laboratorio di sviluppo di idee e soggetti per cortometraggi dedica una serata speciale in memoria del regista Stefano Malchiodi, venerdì 19 aprile 2024 al cinema La Compagnia (ore 19) di Firenze. Durante l’evento sarà proiettato il suo cortometraggio dal titolo “Cinquemarzo”, introdotto dallo sceneggiatore e amico del regista, Lorenzo Bagnatori.

Cinquemarzo” è il viaggio fra le memorie, i momenti, i suoni e le sensazioni di un ragazzo che ha perso qualcosa e non sa come tornare indietro, né come andare avanti. Opera malinconica del regista bergamasco classe 1991, recentemente scomparso. Nel 2021 Malchiodi aveva vinto il David di Donatello per Anne, cortometraggio prodotto da Amartia Film, Anemone Film e 10D film.

Sentiero Script Lab è il workshop intensivo ideato da Sentiero Film Factory in corso dal 15 al 21 aprile presso “Villa Grassina” sulle suggestive colline di Pelago, durante il quale i registi e le registe selezionati (12 con 11 progetti provenienti da tutta Italia) saranno guidati e coordinati dal team del festival insieme ai docenti esperti del settore, tra cui: lo sceneggiatore Lorenzo Bagnatore; il regista Jordi Penner, il regista e sceneggiatore Giuseppe Isoni e l'editor professionista Laura Guerrieri. Il laboratorio è organizzato in collaborazione con il team di Writing Monkeys, che terrà alcune masterclass durante la residenza.

Durante la settimana, verrà premiato uno dei partecipanti per la loro significativa evoluzione del progetto, con un servizio di editing offerto da Editingonpoint. I partecipanti avranno poi circa due mesi per perfezionare i loro progetti e sceneggiature, che presenteranno ufficialmente in un pitch pubblico il 21 giugno, presso il Bardolino Film Festival.

Nell’ottica di creare un flusso formativo e di promozione legato alla realizzazione di un cortometraggio che possa svolgersi durante tutto l'anno, i pitch finali dei corti sviluppati si svolgeranno a Bardolino Film Festival. Alla sua quarta edizione, il festival, che negli anni ha ospitato grandi nomi del nostro cinema tra cui Michele Placido, Pierfrancesco Favino, Milena Vukotic, si svolgerà dal 19 al 23 giugno con due concorsi (cortometraggi e lungometraggi) per quest'anno incentrati sul tema “ritrovarsi".

16/04/2024, 11:24