Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Un ricordo di Alfredo Ormando al festival GLBT di Torino


Un ricordo di Alfredo Ormando al festival GLBT di Torino
Il Veneto protagonista al Torino Glbt Film Festival “Da Sodoma a Hollywood” (19 – 25 aprile), con il videoclip "Sandanski" (2011) diretto dal giovane musicista veronese Paolo Ferrarini. La pellicola, in programma nella sezione Binari cortometraggi, è stato premiato alla scorsa edizione del festival del cinema glbt Omovies di Napoli.

Nel cortometraggio, videoclip dell’omonima canzone tratta dal suo album Paradigmi gnoseologici (2009), l’artista veneto descrive il rapporto di un ragazzo gay con il fuoco.
Ispirato alla vicenda di Alfredo Ormando, giovane omosessuale che nel 1998 si diede fuoco in piazza San Pietro a Roma per protestare contro l’omofobia del Vaticano, cerca di indagare le difficili ed esasperanti condizioni che hanno spinto il ragazzo a compiere un gesto così estremo, ancora oggi ricordato (il 13 gennaio) da diverse associazioni che lottano contro le discriminazioni.

"Quel gesto ha significato tutto per me. Era un momento in cui, poco più che adolescente, mi dibattevo per trovare una nuova dimensione identitaria che includesse la mia libera sessualità. Un momento in cui tiravo fuori il coraggio o per annientarmi, o per ricostruirmi da zero. – sottolinea il regista – Vedere che Ormando aveva messo in atto la prima delle due opzioni mi ha galvanizzato, dandomi grande ispirazione per le scelte di segno opposto che ho fatto in seguito. Il ’98 infatti è stato l’anno del mio esplosivo coming out".

Il Torino GLBT Film Festival – “Da Sodoma a Hollywood” nasce nel 1986 ed è diretto da Giovanni Minerba. Dal 2005 è amministrato dal Museo Nazionale del Cinema con il sostegno degli Assessorati alla Cultura della Provincia e della Città di Torino, e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Fondazione CRT.

Ulteriori informazioni all’indirizzo web www.tglff.com


Il video


26/03/2012, 12:12

La Redazione