banner970x250
banner430X45

Alla Fiera dei Librai presentati i cortometraggi dei giovani
allievi del laboratorio di cinema di Bergamo


Alla Fiera dei Librai presentati i cortometraggi dei giovani allievi del laboratorio di cinema di Bergamo
Aspiranti registi all’opera a Bergamo, nell’ambito della terza edizione del Festival Internazionale della Cultura Bergamo. Oggi, venerdì 27 aprile, presso la Fiera dei Librai – Spazio Incontri, sono stati proiettati i cortometraggi prodotti dai giovani che hanno partecipato ai laboratori e al con-CORSO di Cinema dell’Accademia del Festival.

Un’iniziativa che ha coinvolto circa un centinaio di ragazzi di vari istituti di Bergamo e provincia (Liceo Lussana, Falcone e Patronato San Vincenzo di Bergamo, Turoldo di Zogno e Weil di Treviglio) che da ottobre hanno avuto l’occasione di intraprendere un percorso di formazione con dei veri e propri professionisti nel mondo della regia cinematografica, coordinati da Federico Rizzo. Alla proiezione è seguito un confronto con Rizzo, consulente artistico del Festival Internazionale della Cultura Bergamo per il cinema e il produttore cinematografico Franco Bocca Gelsi. Dopo aver lavorato sulla sceneggiatura, basata sulle Intuizioni, tema a cui è dedicata la terza edizione del Festival Internazionale della Cultura Bergamo, i ragazzi coinvolti hanno seguito tutte le fasi di realizzazione dei cortometraggio.

Sempre nella giornata di oggi è stato presentato al pubblico anche il cortometraggio "Shoe", realizzato direttamente dai ragazzi del Con-corso di regia cinematografica, giovani universitari che insieme a Federico Rizzo hanno lavorato con esperti del settore e attori professionisti per la lavorazione del prodotto.

L’evento è ospitato nel programma di Unibergamorete.

"Il percorso intrapreso con i giovani è stato entusiasmante e il risultato del loro lavoro lo è altrettanto" – ha commentantato Federico Rizzo - "i cortometraggi prodotti, infatti, riflettono nello stile e nel gusto il mondo giovanile. Fare il regista oggi non è un’impresa facile: è quindi necessario dare ai giovani le basi necessarie per potersi fare strada in questo settore. In questo senso l’Accademia del Festival Internazionale della Cultura svolge un importantissimo ruolo, offrendo ai giovani l’occasione di incontrare professionisti del settore e di confezionare dei veri e propri prodotti professionali".

27/04/2012, 18:39