Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

“Voi Siete qui” di Francesco Matera a Firenze


“Voi Siete qui” di Francesco Matera a Firenze
Gli attori e registi Nanni Moretti, Carlo Verdone, Paolo Vorzì, Marco Bellocchio, Sabrina Ferilli, Ettore Scola, Gigi Proietti, Ferzan Ozpetek e Mario Monicelli sono tra i protagonisti del documentario "Voi Siete qui" del regista fiorentino Francesco Matera che sarà proiettato, in anteprima toscana, domani, giovedì 12 luglio (21.30, ingresso libero), alle Murate di Firenze.
La serata è organizzata dall’associazione BlahBlahBlah Art Circus e sarà inaugurata alle 19.30 con un aperitivo “cinematografico”, con prodotti dell'enogastronomia romana, e con la mostra fotografica di Angelina Chavez con i ritratti dei protagonisti del documentario.

Alle 21.30 la proiezione di Voi siete qui, un viaggio nella Roma suggestiva e inafferrabile delle locations cinematografiche, attraverso i ricordi dei protagonisti dell'epoca d'oro del cinema italiano (Furio Scarpelli, Peppino Rotunno, Giuliano Montaldo, Luciano Vincenzoni, Maurizio Ponzi, Ettore Scola, Vito Annichiarico, Carlo Lizzani, Mario Monicelli, Gianni Amelio, Vincenzo Cerami, Nanni Moretti, Paolo Ferrari, Paolo Virzì, Sabrina Ferilli, Carlo Verdone, Ferzan Ozpetek, Marco Bellocchio, Gigi Proietti, Claudio Mancini e Armando Trovajoli). E’ un road movie metropolitano nel corso del quale si attraversa la città di Roma alla ricerca di molti suoi luoghi resi famosi da grandi film del cinema italiano. I titoli di testa del film saranno musicati in diretta da Simone Santini, autore della colonna sonora. Il documentario è stato presentato alla 68esima edizione della Mostra D'arte Cinematografica di Venezia e candidato al Nastro d'Argento come miglior film documentario. Il regista sarà presente alla proiezione per presentare il film.

11/07/2012, 13:15