Il cinema ai tempi della rete, nasce il Roma Web Fest


Il cinema ai tempi della rete, nasce il Roma Web Fest
Web come risorsa e luogo di creatività. Web come stimolo per la ricerca di nuovi linguaggi e sperimentazione. Web come opportunità per i giovani, Web per selezionare e produrre qualità. E’ la sintesi di alcuni passaggi che sono alla base del rapporto sempre più stretto tra web e cinema, una relazione che è già futuro. Perché il web oggi si pone come stimolo per il cinema e non contro il cinema, settore sempre più in crisi di fondi e di idee che, proprio grazie alla rete, può rigenerarsi. Le web series sono diventate la nuova frontiera del linguaggio audiovisivo e cinematografico. Una realtà sempre più diffusa, economicamente vantaggiosa, accessibile a tutti.

In questo contesto le web series e le web fiction hanno raggiunto lo spessore di veri e propri contenuti di intrattenimento, declinati sui generi più disparati, dal thriller alla commedia, passando per l’horror e il dramma psicologico. Produzioni realizzate da autori indipendenti, ma anche da video maker di esperienza, con attori emergenti o con star acclamate; contenuti brevi, fruibili sempre, ovunque e su ogni dispositivo mobile, in linea con le esigenze del web. In Italia, in brevissimo tempo, è stato creato un sostanzioso patrimonio di web series ancora poco esplorato dai mercati tradizionali, ma già capace di risultati di successo .

Il Roma Web Fest si colloca proprio in questo contesto per promuovere un nuovo modello di raccordo tra mercato cinematografico tradizionale da un lato, nuovi autori e giovani produzioni che utilizzano il web come canale produttivo e distributivo dall’altro. Non ultimo è l’interesse delle aziende interessate a questo nuovo mondo attraverso il quale vengono comunicati i propri brand.

Le web series selezionate nel corso del Roma web Fest si contenderanno i premi “Migliore web serie italiana” e “Migliore Web serie straniera”. Durante il festival sarà lanciato il tema per il Premio “BestYoungSeries” dedicato alle scuole che avranno un anno di appuntamenti per competere attraverso la creatività.

09/05/2013, 08:33