Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Luigi Di Gianni socio onorario Rete Cinema Basilicata


Luigi Di Gianni socio onorario Rete Cinema Basilicata
Sarà un riconoscimento particolarmente significativo per gli operatori del cinema nostrano quello che nel pomeriggio di domenica 19 Maggio verrà assegnato, nella suggestiva cornice del Monastero di San Pietro a Craco e nell’ambito delle due giornate di seminari dal titolo “Ispirarsi a Craco”, ad uno dei migliori interpreti della cinematografia del reale nazionale e internazionale, Luigi Di Gianni.
Con grande orgoglio gli operatori di Rete Cinema Basilicata lo nomineranno Socio Onorario del network che riunisce e connette gli operatori e le maestranze del cinema e dell’audiovisivo in Basilicata. Una terra che il regista “esistenzialista” di origini lucane (il padre era natio di Pescopagano), amante della letteratura di Kafka, della filosofia di Heidegger e dell’antropologia di De Martino ha raccontato, dopo la laurea in Filosofia e il diploma in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, in pellicole di grande fascino e potenza espressiva. Da “Magia Lucana” del 1958 a “Il tempo dell’inizio” del 1974 - per citare solo alcuni dei suoi lavori - la sua poetica cinematografica impregnata ibridamente di documentarismo etnografico e di finzione, ha immortalato luoghi ameni della nostra regione, volti di uomini lucani angosciati, smarriti e consunti dallo sforzo di esistere alla miseria e al duro lavoro, ma pronti a infervorarsi in quelle manifestazioni che mescolano il sacro con il profano, la memoria con l’innovazione. Restituendo una personale visione del microcosmo lucano tinteggiata con atmosfere dai toni cupi, nebbiosi, intrisi di mistero e di fiabesco, a lui molto congeniali la poetica del Maestro Di Gianni spazia sapientemente in territori di confine sempre a cavallo tra i linguaggi della rappresentazione e della riproposizione della realtà lucana.

"È un grande onore poter accogliere nella Rete Cinema Basilicata un grande Maestro come Luigi Di Gianni. Credo che oggi più di ieri" - dichiara il Presidente di RCB Antonello Faretta - "sia fondamentale fare nostra la lezione dei Grandi soprattutto in una piccola regione come la nostra che ha bisogno di sempre maggiori aperture, visioni, capacità di connettere e rendere coeso il territorio per poter ambire ad uno sviluppo reale della nostra società, in ogni ambito compreso quello cinematografico. Di Gianni è il primo del nostro board che presto si arricchirà di numerose altre eccellenze del cinema lucano e avrà un ruolo attivo nella Rete Cinema Basilicata che continua il suo lavoro di connessione delle “energie” cinematografiche lucane. Il network cresce sempre di più e si arricchisce oggi anche della presenza di tanti altri nuovi soci tra cui il Comune di Craco, l’Associazione dei Lucani a Roma, l’impresa di allestimenti scenografici Manteca e la Red House Lab, la scuola del fumetto di Potenza e l’azienda di spettacoli Cose di Teatro e Musica".

Le due intense giornate di incontri rientrano nelle attività che sta portando avanti l’amministrazione comunale a valorizzazione dell’incantevole location paesaggistica e cinematografica di Craco.

"Ritengo che sia importante" – sottolinea il sindaco di Craco, Lacicerchia – "promuovere queste iniziative che puntano a mettere insieme le forze e a valorizzare il territorio attraverso il cinema. Il Maestro Di Gianni, oltre ad aver girato nel nostro paese le scene di “Il tempo dell’inizio” e, lo scorso anno, quelle di ‘Un Medico di Campagna’ è anche il curatore del progetto ‘Ispirarsi a Craco’ organizzato dalla nostra amministrazione. Il seminario articolato in due giornate, sabato e domenica, punterà i riflettori sull’antico centro storico, inserito nella Watch List del World Monuments Fund (WMF), attraverso la proiezione dei suoi film, la lettura dei testi di poeti lucani tra cui Pierro, Sinisgalli, Scotellaro e l’illustrazione dell’intervento storico-antropologico su Craco e, più in particolare, sulla Lucania ad opera dell’antropologo e docente dell’Università di Colonia, Ulrich Van Loyen".

17/05/2013, 15:17