Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Appuntamento con "Il Giudice" per la serie "Gli Anni Spezzati"


Appuntamento con
Appuntamento, lunedì 13 gennaio 2014 in prima serata su Rai1, con  la fiction “Gli anni spezzati”, una trilogia ambientata negli anni Settanta, che racconta le storie di altrettanti uomini, che hanno lasciato un’impronta indelebile nella memoria collettiva del nostro Paese. Ogni racconto in due puntate, trasmesse per due sere consecutive e per tre settimane. La serie è cominciata  il 7 e l’8 gennaio con “Il Commissario”, dedicato a Luigi Calabresi, interpretato da Emilio Solfrizzi. 

Lunedì 13 e  martedì 14 gennaio sarà la volta de “Il Giudice”, che vedrà protagonista Alessandro Preziosi, nel ruolo di Mario Sossi. La regia è di Graziano Diana.

Mario Sossi è uno dei Procuratori più competenti e brillanti del Tribunale di Genova. Il suo unico "torto" è quello di aver condotto le indagini e sostenuto la pubblica accusa nel processo alla Brigata XXII Ottobre, una formazione dell'ultra sinistra genovese. Sossi continua dritto per la sua strada, non sa che un nuovo gruppo di terroristi, le Brigate rosse, sta organizzando il suo rapimento…
La seconda e ultima parte de “Il Giudice”, in onda martedì 14, si apre con l'agguato dei terroristi in cui cade vittima il magistrato. E' la sera del 18 Aprile 1974 quando Sossi  viene rapito e rinchiuso in una villetta-carcere a Tortona. Partono immediatamente le indagini delle Forze dell'Ordine rivolte verso i gruppi sovversivi di sinistra che operano in Liguria, senza approdare a nulla di concreto mentre Sossi è sempre più provato dalla prigionia.....

Nel cast Ennio Fantastichini, Stefania Rocca, Alessio Vassallo, Anna Safroncik, Giovanni Calcagno, Simone Gandolfo, Linda Messerklinger. Una coproduzione Rai Fiction - Albatross Entertainment prodotta da Alessandro Jacchia e Maurizio Momi.

Il 27 e 28 gennaio, infine, andrà in onda “L’Ingegnere”, con Alessio Boni che presterà il volto a Giorgio Venuti, dirigente della Fiat.

13/01/2014, 08:41