Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FCE LECCE - Il ricordo di Vittorio Bodini, poeta


"Viviamo in un incantesimo" è il documentario di Giuliano Capani presentato al festival di Lecce nella rassegna Cinema e Realtà


FCE LECCE - Il ricordo di Vittorio Bodini, poeta
Giuliano Capani mette in video i versi del poeta salentino Vittorio Bodini. Esperienze e suggestioni tra immagini e parole per raccontare una terra amata e odiata, dalla quale lo scrittore ha sempre tratto ispirazione ma dalla quale ha sempre avuto l'impeto di fuggire.

"Quando tornai al mio paese" questo un verso significativo per descrivere le sensazioni di ritrovare la sua terra nella quale si sentiva morire. Le sue parole hanno un forte potere evocativo che il regista cerca trasformare in sensazioni visive, in paesaggi dell'anima di un sud che conserva i segni del passato, forse in maniera troppo presente.

Il documentario di Capani si conclude con le immagini e le interviste fatte a un decennio dalla scomparsa del poeta, avvenuta nel 1970.
La moglie, gli amici e gli esperti in un bianco e nero elettronico evocativo quasi quanto le immagini del documentario di oggi e come le parole usate per descrivere un "sud che non è un luogo ma un topos della condizione umana senza spazio e senza tempo".

01/05/2014, 17:47

Stefano Amadio