Max-width 100% Max-width 100% -

Noto premia l'eccelenza cinematografica ed artistica


Noto premia l'eccelenza cinematografica ed artistica
Noto Premia l’ Eccellenza, III edizione, in programma sabato 19 e domenica 20 luglio 2014 alle ore 21, in Piazza Municipio. A parziale modifica rispetto a quanto annunciato saranno due, invece di tre, le serate dedicate ai grandissimi personaggi che verranno insigniti del prestigioso riconoscimento. I due momenti, serata spettacolo e serata premiazione, sono stati strutturati dalla direzione artistica affidata ad Adriano Pintaldi, che ha previsto anche un omaggio a Vittorio De Sica, oltre a proiezioni dedicate ai premiati.

Si inizia sabato 19 luglio con lo spettacolo/evento di Gianpaolo Cugno, uno dei premiati, grazie all’esibizione del maestro Paolo Vivaldi al pianoforte, che con un quartetto di violinisti eseguiranno brani di numerose colonne sonore; poi insieme con il cantastorie siciliano Giovanni Virgadavola verranno raccontate, in musica, due grandi storie della tradizione. Ad arricchire ancor di più la serata il grande cantante popolare siciliano Mario Incudine, che interpreterà, tra gli altri, l’inedito brano, con proiezione della clip, della colonna sonora del film “I cantastorie”, girato a Noto, in uscita nelle sale cinematografiche.

Domenica 20 luglio Noto premia l’Eccellenza, e si inizierà con un video sulla Basilica Cattedrale di San Nicolò come prologo alla consegna dei riconoscimenti per gli artisti che hanno lavorato e consegnato alla storia lo straordinario edificio religioso. Saranno presenti Bruno D’Arcevia, che ha affrescato il catino absidale, e Francesco Mori, che ha realizzato le vetrate. Successivamente la serata si concentrerà sui premiati dell’edizione 2014: Gianpaolo Cugno, regista, sceneggiatore e scrittore; Pietrangelo Buttafuoco, scrittore e giornalista che sta ottenendo grandi consensi con il suo ultimo lavoro:“Buttanissima Sicilia; Pivio & Aldo De Scalzi, musicisti ed autori di oltre cento colonne sonore, vincitori del David Donatello/ Globo d’oro/ Nastro d’argento per il film “Song’ e Napule”; Carmen Giardina, attrice e documentarista ha ottenuto diversi premi con il suo corto “Fratelli minori” su Aldo Moro e Peppino Impastato, e la pellicola verrà proiettata; Paolo Conticini, attore e conduttore televisivo.        
           
Per concludere la serata di stelle, presentata da Adriano Pintaldi e Nadia Carbone, ci sarà l’omaggio a Vittorio De Sica, grazie ad un breve speciale, registrato per l’occasione, con il figlio Christian ed il nipote Brando. Al termine, proiezione del grande film di Vittorio De Sica, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, “Ieri, oggi e domani”, versione realizzata in HD. 

18/07/2014, 12:24

Ultime notizie

News:
TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 7 - "Icaro": uno sprazzo di vita

Ci sono molte cose dentro di noi che non possono essere spiegate a p...

Continua News:

ANICA - Cattleya, Groenlandia, Picomedia e Wildside a colloquio News:

News:
ANICA - Cattleya, Groenlandia, Picomedia e Wildside a coll...