Fondazione Fare Cinema
!X

Il Centro Sperimentale di Cinematografia -
Cineteca Nazionale ricorda Pietro Germi


Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale ricorda Pietro Germi
Nellanno del centesimo anniversario della nascita di Pietro Germi (14 settembre 1914), e del quarantennale della sua morte (4 dicembre 1974), il Centro Sperimentale di Cinematografia- Cineteca Nazionale ricorda uno dei suoi allievi pi prestigiosi.

La Cineteca Nazionale organizza un convegno di due giorni presso la sede di via Tuscolana 1524 (2-3 dicembre) per ricordare il regista, e unaltra giornata di studi in collaborazione con lUniversit degli studi di Genova (11 dicembre), nella sua citt natale.

Germi uno dei registi italiani pi conosciuti e amati nel mondo, autore di grandi successi internazionali e vincitore tra laltro di un Oscar per la migliore sceneggiatura ("Divorzio allItaliana") e della Palma doro a Cannes ("Signore & Signori").

I maggiori studiosi italiani faranno il punto sul cinema di Pietro Germi, leggendone il legame con il neorealismo e la commedia allitaliana, con la sinistra e il mondo cattolico, con i generi dal western al noir al mlo. Si ripercorreranno tra laltro i rapporti con le fonti letterarie, linteresse per il Sud e per levoluzione della famiglia italiana, ma anche la peculiare fisionomia dellattore Germi in film propri e altrui.

Il pomeriggio di marted 3 dicembre, a ricordarlo ci saranno testimoni, amici, registi e critici: i figli, laiuto regista Francesco Massaro, lattore Lando Buzzanca e Carlo Verdone.

Nelloccasione verranno mostrati alcuni rarissimi documenti filmati (provini,trailer, tagli di censura) e cartacei (sceneggiature) e fotografici conservati negli archivi della Biblioteca Luigi Chiarini e della Cineteca Nazionale.

29/11/2014, 18:24