Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Una Giornata Particolare" con Mastroianni
e la Loren per il ciclo "Binario Cinema"



Una scena del film "Una Giornata Particolare"
Il 6 maggio del 1938 è il giorno della visita di Hitler a Roma. Ed è il giorno di "Una Giornata Particolare", il film del 1977 diretto da Ettore Scola, in onda domenica 26 luglio alle 21.30 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch. 23 Tivù Sat, per il ciclo “Binario Cinema”.

In un comprensorio popolare, Antonietta, moglie di un usciere e madre di sei figli, prepara la colazione, sveglia la famiglia, aiuta nei preparativi per la parata. Una volta sola, inavvertitamente, apre la gabbietta del merlo che va a posarsi sul davanzale di una appartamento di fronte al suo. Bussa alla porta, ad aprirle è Gabriele, ex annunciatore dell’Eiar che sta preparando la valigia in attesa di andare al confino perché omosessuale. Mentre la radio continua a trasmettere la radiocronaca dell’incontro tra Hitler e Mussolini, Antonietta e Gabriele si rispecchieranno l’una nell’altro.

Dramma psicologico interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, “Una Giornata Particolare” è considerato dalla critica uno dei capolavori di Ettore Scola, autore anche della sceneggiatura, scritta con Ruggero Maccari e con la collaborazione di Maurizio Costanzo.

25/07/2015, 10:01