Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Ettore Scola protagonista a "Storie di Cinema"


Ettore Scola protagonista a
L'ultimo maestro del cinema italiano, Ettore Scola č il protagonista del nuovo appuntamento con “Storie di Cinema”, in onda martedě 30 marzo 2016, in seconda serata, su Iris.

Tatti Sanguineti ricorda che "nessuno come lui a raccontato l’Italia nella sua involuzione e poi nella sua evoluzione" e prosegue spiegando che Scola "ha girato il piů bel film italiano sul Ventennio, sulla radio, su Benito Mussolini: il fantastico “Una Giornata Particolare”… Il primo film dove vengono sdoganati gli omosessuali. Uno dei tanti meriti di Scola", chiosa il critico.

Sanguineti svela e rivela infiniti aneddoti e curiositŕ sulla carriera del regista campano, partendo dagli inizi come sceneggiatore per Mario Mattoli e Steno, per arrivare all’ultimo film “Che strano chiamarsi Federico”, dedicato a Fellini.

Chicca della puntata, in omaggio alla fede politica di Ettore Scola, alcune sequenze di “Trevico-Torino - Viaggio nel Fiat-Nam”, offerte dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.
"Girato da Scola nel ‘73, mettendoci del denaro proprio, racconta di come, in quegli anni, a Torino, qualcuno pensasse seriamente di fare la rivoluzione e non amasse troppo il capitalismo degli Agnelli", conclude Sanguineti.

30/03/2016, 11:39