Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al Cinema Odeon di Milano il Festival del Cinema Russo


Al Cinema Odeon di Milano il Festival del Cinema Russo
La Russia si racconta a Milano, con il Festival del Cinema Russo che si svolgerà dal 26 al 30 settembre 2016. Syncre, partner italiano e co-organizzatore dell’evento, ha scelto di promuovere l’iniziativa sul filone delle attività che vedono la società sviluppare relazioni di eccellenza tra Paesi per il tramite della cultura: arte, cinema, teatro, musica.

Molteplici i sostegni al festival: il Ministeri della cultura e degli Affari Esteri della Federazione Russa, Il Centro dei festival cinematografici e programmi internazionali, la Fondazione russa della cultura, lo Studio cinematografico Gorky, l’Associazione Italia-Russia, la Fondazione “Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia-Russia”.

Dice Mirko Preatoni, titolare di Syncre “Ogni anno le principali case cinematografiche russe presentano le nuove produzioni offrendo l’opportunità di uno sguardo significativo sulla cultura russa vista attraverso la lente della propria cinematografia contemporanea. Abbiamo dunque la stimolante occasione di guardare contemporaneamente "l’oggetto del racconto" e "l’occhio che racconta”, trovandoci in questo modo in un punto di osservazione privilegiato per entrare in rapporto con il cosiddetto "animo russo". E proprio nell’accostarci a questo affascinante mistero che è la Русская душа (animo russo) non ci poniamo come chi cerca o tanto meno crede di sapere, ma come chi confida di poter intuire. Quali corde, che scendono fino alle radici dell’animo russo, vengono sfiorate nelle opere che vedremo durante il festival? A quali canti cantano gli autori? Troveranno questi canti una corrispondenza capace di risuonare dentro di noi?

Dal 2010 i progetti di Syncre sono impreziositi dalla partnership con la Direzione dei programmi internazionali della Federazione russa, un’amicizia capace in questi anni di regalarci emozioni indimenticabili.

Il Festival sarà l’occasione per assistere alla produzione cinematografica e musicale russa e, al tempo stesso, per entrare in contatto con artisti, manager, imprenditori e professionisti con cui costruire relazioni significative.

Programma dell’evento:
Lunedì 26 settembre
Concerto inaugurale, seguito dal film La carrozza verde, 2015 Oleg
Asadulin
Martedì 27 settembre
Muschio bianco, 2014 di Vladimir Tumaev
Mercoledì 28 settembre
La fine di un’epoca meravigliosa, 2015 di Stanislav Govorukhin
Giovedì 29 settembre
Salvezza, 2015 di Ivan Vyrypaev
Venerdì 30 settembre
Sull’amore, 2015 di Anna Melikjan

24/09/2016, 09:03