Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

LOCARNO 71 - Anteprima mondiale per "L’ordre des médecins"


Al festival ticinese presentata l'opera prima del giornalista teatrale parigino David Roux


LOCARNO 71 - Anteprima mondiale per
L'ordre des medecins
In Piazza Grande dopo la celebrazione del 40esimo del travolgente Grease , l’esilarante Liberty e l’agrodolce Les Beaux eprits č stato presentato con successo in prima mondiale L’ordre des médecins opera prima del parigino David Roux, giornalista teatrale, nel passato aiuto regista, consulente letterario e in questo suo lungometraggio anche sceneggiatore, č un film passato in Piazza Grande il quale, nonostante il soggetto alquanto triste, la malattia irreversibile di una persona cara, in questo caso la madre del protagonista, ha interessato ed č stato apprezzato dal numeroso pubblico per fattura e interpretazione.

Il film č autobiografico, il regista appartiene ad una famiglia di medici e conosce molto bene l’ambiente ospedaliero. La splendida Marthe Keller, nel lungometraggio malata terminale, č moglie e madre che trasmette serenitŕ e dŕ coraggio ai suoi familiari, in particolare a suo figlio Simon, bravo pneumologo che attraversa una crisi professionale, sentendosi tante volte impotente di fronte alla malattia, č reso con veridicitŕ dall’attore belga Jérémie Renier che si ritrova a dover gestire l’annunciata morte della madre, alla quale non rimane molto tempo, e con essa il proprio dolore, la propria frustrazione e quella dei suoi familiari, il padre e la sorella.

Il regista, pur evidenziando il personaggio di Simon, non trascura gli altri interpreti di questo film corale cesellandoli nei loro ruoli e nelle loro specificitŕ.
Apprezzabile anche la colonna sonora e i nostalgici canti ebraici che sottolineano l’appartenenza della famiglia di Simon ad un’altra religione e il valore simbolico che questa dŕ alla morte.

Il titolo internazionale Breath of Life (Soffio di vita) si addice molto meglio di quello francese in quanto č proprio quello che Simon e i suoi colleghi vorrebbero infondere ai loro pazienti, un soffio di vita.
Il titolo, L’ordre des médecins, pur alquanto generico, dŕ allo spettatore un quadro completo dell’operato di medici, infermieri , assistenti, quelli che giornalmente sono in prima linea per la lotta della vita contro la morte: il corpo medico degli ospedali.

04/08/2018, 17:23

Augusto Orsi