PREMIO AFRODITE 16 - Tutti i premi alle donne dell'audiovisivo


Il premio dedicato alle donne assegnato a Roma. Tra le premiate la regista Paola Randi, Barbora Bobulova, Laura Morante e Martina Colombari


PREMIO AFRODITE 16 - Tutti i premi alle donne dell'audiovisivo
Martina Colombari
Micaela Ramazzotti e Matilda De Angelis, Serena Dandini , Valentina Amurri e Linda Brunetta con la squadra, di ritorno, della Tv delle ragazze ma anche, nel giornalismo, Barbara Palombelli dalla carta stampata alla tv e Giorgia Rossi per lo sport, Laura Morante debuttante di successo come scrittrice, Martina Colombari oltre la popolarità come attrice protagonista dell’impegno sociale, fino a Barbara Bouchet che si è messa autoironicamente alla prova, fino a lasciarsi ‘surgelare’ sullo schermo - migliore attrice non protagonista dell’anno- nell’ironico "Metti la nonna in freezer".

Sono loro e tante altre le donne protagoniste ancora una volta del Premio Afrodite che, quest’anno alla sua 16.ma edizione, festeggia Giovedì prossimo, 11 Ottobre, nella nuova location del Rome Cavalieri, a Waldorf Astoria Resort il talento al femminile nell’ambito dell’audiovisivo ma -oltre il cinema, la fiction e l’intrattenimento televisivo- la professionalità e il grande artigianato che c’è dietro il grande e il piccolo schermo fino all’eccellenza nel giornalismo e nello sport. Un’iniziativa insomma che mette al centro le donne del mondo del cinema, della fiction, della tv ma oltre lo spettacolo anche del giornalismo e dello sport.

In un anno così importante per il mondo femminile e in un appuntamento dedicato all’eccellenza delle donne non può mancare un riconoscimento che, nel nome di una parità conquistata tra mercato e creatività, va alle produttrici dell’anno, Maria Carolina Terzi superpremiata nell’ultima stagione per il successo anche internazionale di Gatta Cenerentola e Elisabetta Bruscolini, CSC Production, che, ritira il premio per Saremo giovani e bellissimi, piccola scoperta di qualità firmata dall’esordiente Letizia Lamartire con una protagonista che merita una sottolineatura per una performance davvero inedita, tra cinema e musica, come Barbora Bobulova. Regista del miglior film Paola Randi per Tito e gli alieni , del miglior documentario Arrivederci Saigon Wilma Labate.

Premio speciale a Lidia Ravera dal ’68 ad oggi, per il suo impegno sempre dalla parte delle donne

A guidare l’appuntamento dedicato ai premi di quest’anno con Laura Delli Colli, ancora una volta Stefano Meloccaro. Ma il protagonismo della serata sarà per loro, donne ecellenti, top di un’annata davvero speciale.

Ecco, in sintesi, i premi assegnati quest’anno dal Direttivo dell’Associazione

Per la creatività tv Serena Dandini e Valentina Amurri e Linda Brunetta La Tv Delle Ragazze , Gli Stati Generali.

Attrice protagonista Micaela Ramazzotti per il film Una storia senza nome

Attrice emergente Matilda De Angelis per il film Youtopia

Attrice non protagonista Barbara Bouchet per il film Metti la nonna in freezer

Miglior film con una regia femminile Tito e gli alieni di Paola Randi

Migliore opera prima al femminile Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire

alla produttrice Elisabetta Bruscolini

all’attrice protagonista Barbora Bobulova

Miglior produzione Maria Carolina Terzi per il film Gatta Cenerentola

Miglior documentario Arrivederci Saigon di Wilma Labate

Laura Morante scrittrice esordiente con Brividi immorali (La nave di Teseo)

Martina Colombari per l’ impegno sociale

Barbara Palombelli dalla carta stampata al giornalismo tv

Giorgia Rossi giornalista sportiva

Premio speciale
Lidia Ravera
1968-2018 cinquant’anni dalla parte delle donne

10/10/2018, 15:23

Lionella Bianca Fiorillo