Fare Cinema
banner430X45

LECCE FILM FESTIVAL 13 - Dal 26 al 30 dicembre


Ritorna dal 26 al 30 dicembre 2018 Lecce Film Fest - Festival del cinema invisibile, iniziativa realizzata dal Cineclub Fiori di Fuoco sotto la direzione artistica di Nicola Neto, con un ricco programma che punta sulle produzioni cinematografiche indipendenti e mette in risalto il grande valore artistico, culturale e sociale dell’intero settore audiovisivo.


LECCE FILM FESTIVAL 13 - Dal 26 al 30 dicembre
Lecce Film Festival
Giunto alla 13a edizione, il Festival propone più di sessanta opere selezionate nel vasto panorama internazionale dei film senza distribuzione: lungometraggi, film brevi, video-arte, animazioni e documentari fuori dagli schemi, non legati alle logiche di mercato. Nonostante l’acquisita dimensione internazionale, il Festival conferma il suo forte legame con la città d’origine attraverso la scelta delle location.

Grazie alla partnership con il Comune di Lecce, infatti, l’edizione 2018 si svolgerà in alcuni tra i più prestigiosi e suggestivi luoghi del Centro Storico. Come la galleria d’arte Antica Saliera dove il 7 dicembre, tra i segni del passaggio dell’antico Fiume Idume e le tracce della civiltà messapica, si svolgerà, a partire dalle 19.00, l’anteprima del Festival dedicata ai corti sperimentali e alla video arte.

Durante la serata sarà inoltre svelato il programma completo della manifestazione che partirà ufficialmente il 26 dicembre con il concerto inaugurale presso il Teatro Paisiello. Il Lecce Film Fest, infatti, si avvale quest’anno della prestigiosa collaborazione del Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce attraverso il progetto Lecce Film Sinfonietta ideato dal Maestro e docente del Conservatorio Claudio Quarta. L’ensemble, composta per l’occasione dagli allievi e dai maestri del conservatorio, eseguirà dal vivo le più celebri colonne sonore della storia del cinema che hanno contribuito a rendere grandi i film di autori come Stanley Kubrick e Sergio Leone.

Dal 27 fino al 30 dicembre, il Festival prosegue presso le Officine Culturali Ergot e presso Dajs Città del Gusto con le proiezioni delle opere in concorso, intervallate da momenti di dibattito sulle tematiche dei film. Si alterneranno produzioni italiane e straniere provenienti dai grandi festival come Cannes e Venezia e produzioni salentine, proponendo animazioni, documentari, film sperimentali ma anche film dal taglio più canonico.

I temi affrontati dai registi, sempre con uno sguardo originale, ironico e profondo, spaziano tra le città, nel Mare e nel Deserto, ma soprattutto intorno alle sfumature, sempre più complesse, della vita quotidianità e delle relazioni sociali: dalla condizione giovanile ai rapporti tra genitori e figli sino alla terza età, dal mondo femminile a quello LGBT, dalla criminalità alle forze dell'ordine, dai grandi problemi sociali ai rapporti di coppia, dalla pittura alla musica e, naturalmente, al cinema.

Grazie alla collaborazione con il Liceo Virgilio-Redi e con il Festival Kids, il Lecce Film Fest costruisce, all’interno della sua manifestazione, un percorso dedicato agli studenti e ai più piccoli. Presso l’Ex Convento dei Teatini, con la partecipazione della biblioteca comunale I Teatini nel frattempo e la Cooperativa sociale Imago, il Festival organizza durante le mattinate "Il cinema in gioco" un programma di proiezioni e attività laboratoriali per i bambini.
Esplorazioni visive e punti di vista inaspettati popoleranno, invece, la galleria dell’Ex Convento dei Teatini con la mostra fotografica “Lecce non Barocca” di Paola Ianni.

22/11/2018, 16:56

Cristina Loria