Fondazione Fare Cinema
!X

UN GIORNO ALL'IMPROVVISO - Ciro D'Emilio presenta
il film al Cinema Iris di Lagonegro


UN GIORNO ALL'IMPROVVISO - Ciro D'Emilio presenta il film al Cinema Iris di Lagonegro
Un Giorno all'Improvviso
Dopo il successo del precedente incontro con lattore Matteo Olivetti, protagonista del film "La Terra dellAbbastanza", al Cinema Iris di Lagonegro arriva una nuova occasione per parlare di cinema. Lidea sempre quella di dare spazio al grande cinema di giovani autori che trovano spazio con difficolt nei circuiti distributivi nazionali. Questa scelta di guardare con attenzione al film dautore e al film indipendente chiarisce puntualmente lidea di un cinema italiano in grande crescita, in grado di trovare nuovi sguardi sulla realt e nuovi racconti possibili.

Ciro DEmilio fa dunque parte di quella generazione in grado di indicare una nuova strada per il cinema italiano; si imposto allattenzione della critica internazionale con la sua opera prima "Un Giorno allimprovviso". Il racconto pone le sue solide fondamenta in una provincia vitale e lacerata come quella campana. Il protagonista un aspirante calciatore che nel suo percorso di crescita far i conti con la dura realt. Personaggio di straordinaria bellezza Miriam, la madre. Non un caso che lattrice Anna Foglietta. proprio per linterpretazione in questo film, sia in corsa per il David di Donatello e sia stata nominata attrice dellanno dalla Federazione Italiana del Cinema DEssai.

Nella relazione tra i due, sinnerva la struggente storia raccontata con rara attenzione dal regista.

DEmilio, dorigine salernitana, riesce a immergersi nel tessuto del film con rigore trascinando lo spettatore con una forza incredibile.

Il tuor promozionale del film ha appena raggiunto con grande successo la Francia e la tappa lucana inorgoglisce gli organizzatori della rassegna che vogliono fare sempre pi di Lagonegro un polo deccellenza cinematografica. Per farlo fondamentale il lavoro con le scuole. Lobiettivo quello di fornire nuovi strumenti di educazione allimmagine con lo scopo di formare un pubblico in sala sempre pi critico e consapevole. Lincontro con gli studenti si terr nel primo pomeriggio e sar, com sempre stato dallinizio della rassegna BANCHI, una piacevole scoperta per tutti i partecipanti. Per tutti gli altri, pronti ad un piccolo viaggio cinematografico, lappuntamento alle 19.15 di venerd 8 marzo 2019.

07/03/2019, 13:40