"Zenerù" il documentario di Andrea Grasselli
La scasada del Zenerù è un’antica pratica della tradizione del paese di Ardesio, in provincia di Bergamo, con la quale ogni anno il 31 gennaio si “scaccia” l’inverno facendo rumore con campanacci e corni in un corteo tra le vie del paese seguendo un fantoccio con sembianze sempre diverse che rappresenta la brutta stagione e che sarà poi bruciato in un falò liberatorio. Il cortometraggio diretto da
Andrea Grasselli "
Zerenù" racconta la preparazione a questo evento seguendo il pastore ed eremita
Flaminio Beretta che ha contribuito sessant’anni fa a recuperare e conservare questo rito tradizionale.
Un film che rievoca le suggestive atmosfere dell’evento folcloristico e della quiete sacra che precede il trambusto della cacciata del freddo. Flaminio si muove nella sua valle con i suoi animali contemplando di tanto in tanto il cielo invernale pieno di nuvole scure in attesa della bella stagione, del giorno della “scasada”. L’eremita nel suo silenzio costruisce gli strumenti che serviranno a fare più rumore possibile, disegnando anche il fantoccio che verrà costruito dai suo compaesani e dando il via al rito richiamando tutto il paese con il suo corno. Flaminio detiene in sé il rito, appare anche lui come una figura appartenente alla tradizione popolare, misteriosa, inaccessibile, dotato di un carisma naturale.
Andrea Grasselli riesce a rendere per immagini tutto il fascino di questa tradizione ancestrale che unisce tutta la comunità di Ardesio attraverso l’eremita Flaminio, “personaggio” affascinante dal forte impatto visivo.
10/02/2022, 17:18
Caterina Sabato