DOC/IT E MIA - Insieme per il panel Archives, market and free access


Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani, in collaborazione con MIA Market - Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, organizza un incontro dedicato ai repertori d’archivio che hanno assunto una crescente centralità nella produzione di documentari e serie, ma che in Italia incontrano ancora molte limitazioni all’uso, considerati gli alti costi e il problema sempre più evidente delle “opere orfane” che rendono legalmente impossibile l’utilizzo di numerosi materiali visivi.

Relatori:
Enrico Bufalini – Director of theatrical release, documentary production and Managing of the historic LUCE Archive – Cinecittà S.p.A.
Carlotta Ca’ Zorzi – Head of Business and Legal Affairs, Fandango
Mary Egan – Director of Operations, Focal International
Francesca Medolago Albani – Secretary General, Anica
Marcello Mustilli – Lawyer, Bellettini Lazzareschi Mustilli
Andrea Sassano – Director, Rai Teche
Francesco Virga – President, Doc/it

Moderatore:
Marco Spagnoli – Deputy Director, Head of Doc & Factual MIA

Sul tema degli archivi Doc/it ha avviato una riflessione pubblica a partire dalla programmazione dell’Italian Pavilion durante la 79esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove insieme a Luce Cinecittà ha realizzato l’evento L’Archivio LUCE e la produzione indipendente italiana, per presentare il rinnovo della convenzione stipulata tra Archivio LUCE e Doc/it nel 2008, grazie al lavoro svolto in questi mesi da Doc/it e Luce Cinecittà, insieme al contributo di Apa. Un risultato importante che rafforza la produzione di documentario nel suo insieme, facilitando l’accesso di tutti i produttori indipendenti italiani ai materiali dell’archivio cinematografico.
Ma c’è ancora molto da fare sul tema, e Doc/it prosegue il suo impegno approdando al Mia Market con una proposta di approfondimento sulle opere orfane e sulle possibilità di agevolazioni economiche negli accessi ai repertori.
Il lavoro e la riflessione sul tema degli archivi proseguirà con un secondo appuntamento nella cornice degli IDS - Italian Doc Screenings 2022 a Torino il 27 e 28 Novembre in collaborazione con Torino Film Industry e Torino Film Festival.

Con l’occasione si invita a partecipare anche all’incontro che si terrà presso il Cinema Barberini, Sala 3, il giorno Mercoledì 11 alle ore 16:00 dal titolo The New Phase of the Italian Documentary dedicato alle nuove strategie e alle nuove alleanze a favore del settore documentario, a cui Doc/it parteciperà con l’intervento del presidente Francesco Virga insieme a Gabriele Genuino – Head of Documentary, Rai Cinema, Gloria Giorgianni – CEO and Producer, Anele srl, Andrea Occhipinti – CEO, Lucky Red, Chiara Sbarigia – President, Cinecittà e Fabrizio Zappi – Director, Rai Documentari. Modera Angelo Argento – President, Cultura Italiae.

11/10/2022, 12:27