Fare Cinema
banner430X45

PORRETTA CINEMA 22 - Dal 2 al 10 dicembre


PORRETTA CINEMA 22 - Dal 2 al 10 dicembre
Il Festival del Cinema di Porretta, giunto alla sua XXII edizione, ufficializza le prossime date e si svolgerà dal sabato 2 a domenica 10 dicembre 2023, a Porretta Terme (BO).
Entusiasta di aver portato a dicembre 2022 ben tre tra gli esordi candidati ai prossimi Premi David di Donatello (Settembre, di Giulia Loiuse Steigerwalt - vincitrice del concorso - Margini di Niccolò Falsetti e Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta), il Festival si prepara ad accogliere la nuova selezione per il concorso Fuori dal Giro, diventato un appuntamento imprescindibile nella promozione del cinema giovane ed indipendente. L’obiettivo principale resta quello che guida da oltre vent’anni tutto l’impegno di Porretta Cinema: valorizzare i giovani autori, offrendo loro nuovi spazi in cui farsi conoscere, sottoposti al giudizio del pubblico, in una affascinante ma anche amichevole sfida che li vede protagonisti per un giorno. 

Per continuare a farlo e nella volontà di garantire l’alto livello qualitativo a cui il Festival ha abituato il proprio pubblico, si conferma anche quest’anno l’apertura di una call ufficiale.
Dopo aver ricevuto oltre 100 film lo scorso anno, la possibilità di iscriversi sulla piattaforma Filmfreeway permette di offrire agli autori tutti i dettagli sul regolamento del concorso, le sue caratteristiche e l’offerta che il Festival propone ai selezionati.

Si ricorda che il Festival del Cinema di Porretta Terme mette in palio un premio in denaro per il vincitore dell’edizione, assegnato dalla Giuria Giovani, composta dagli studenti degli Istituti Scolastici Superiori del territorio porrettano. Da quest’anno, a conferma della fiducia del Festival verso la propria audience, verrà assegnato un compenso economico anche per il Premio del Pubblico, conferito dagli spettatori che assisteranno alle proiezioni dei film in concorso.
Sono ammessi alla sezione in concorso Fuori dal Giro lungometraggi della durata non superiore ai 130 minuti – senza preclusione in termini di genere (fiction, documentari, animazione) – prodotti da novembre 2022 a settembre 2023. Tutti i dettagli sul regolamento sono reperibili sul sito internet ufficiale e sul profilo Filmfreeway del Festival. Prevista una deadline unica per iscrivere i propri film, fissata al 2 settembre 2023.
Come ormai da tradizione, i film selezionati saranno protagonisti nel corso del Festival del Cinema di Porretta, durante il quale verranno presentati al pubblico e ai tanti ospiti che raggiungeranno la nota località dell’Appennino bolognese per una nuova edizione all’insegna del miglior cinema indipendente italiano

07/04/2023, 10:33