Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

STONEBREAKERS - Premiere statunitense all'Independent
Film Festival di Boston


STONEBREAKERS - Premiere statunitense all'Independent Film Festival di Boston
Si tiene sabato 29 aprile 2023 alle ore 16:00 al Somerville Theatre di Boston, nell'ambito dell'Independent Film Festival Boston, la première statunitense del film documentario 'Stonebreakers', diretto da Valerio Ciriaci, regista italiano che vive a New York, già premiato con il Globo d’Oro per il miglior documentario con If Only I Were That Warrior. Dopo la proiezione, il dibattito a cui interverranno il regista stesso e il produttore Isaak J. Liptzin. Il racconto in presa diretta della battaglia sui monumenti storici in un'America scossa dalle rivoltedel movimento Black Lives Matter.

'Stonebreakers', presentato in anteprima mondiale alla 63a edizione delFestival dei Popoli di Firenze,dove ha vinto tre premi - Menzione Speciale,Premio MyMovies dalla parte del Pubblico per il Concorso Italiano e Premio distribuzione in sala 'Imperdibili', sarà protagonista di un vero e proprio tour in tutta Italia, che partirà da Genova (scelta non a caso, da qui iniziò la navigazione di Cristoforo Colombo) il prossimo 2 maggio e toccherà - sempre presentato dal regista e dal produttore - città come Roma, Milano, Torino, Firenze, Prato, Como, Modena, Jesi, Vignola, Napoli, Padova e Verona.

Stati Uniti, 2020: nel mezzo della rivolta Black Lives Matter e dell’elezione presidenziale, scoppia la battaglia sui monumenti storici. Un conflitto culturale che travolge statue di Cristoforo Colombo, confederati e padri fondatori, e mette in discussione il racconto mitico americano. Esplorando un panorama memoriale in trasformazione, Stonebreakers interroga il rapporto tra Storia e lotta politica in un’America che, mai come oggi, è chiamata fare i conti con il proprio passato.Il film si avvale della produzione della Awen Films - con Isaak J. Liptzin, Curtis Caesar John, Andrea Fumagalli e lo stesso regista - e della direzione della fotografia di Isaak J. Liptzin, del montaggio di Andrea Fumagalli e delle musiche originali di Francesco Venturi.

“Ci auguriamo - dichiarano regista e produttore - che il nostro documentario possa favorire ovunque un dibattito, che riguarda il nostro rapporto con il Passato. Una società deve ragionare su quello che significa conservare una memoria storica ed essere consapevole del confine ambiguo che passa tra la presunta oggettività del ricordo e la sua rappresentazione pubblica”. “Stonebreakers – sottolineano Ciriaci e Liptzin - documenta come le proteste Black Lives Matter negli USA con l’attacco ai monumenti, non stiano in realtà “cancellando la storia” ma piuttosto ne stimolino il riesame, inducano a riconsiderare i miti nazionali e a confrontarsi con le pagine più controverse della Storia Americana. Lo stesso sta accadendo adesso in Europa, dove l’onda lunga della contestazione negli USA ha riacceso forti divergenze per una lettura del passato mai pienamente condivisa”.

22/04/2023, 07:52