Fondazione Fare Cinema
!X

BIOGRAFILM 19 - In anteprima "Il Padiglione sull'Acqua"


BIOGRAFILM 19 - In anteprima
Il documentario lungometraggio Il Padiglione sull'Acqua, girato tra Italia e Giappone, scritto e diretto da Stefano Croci e Silvia Siberini, sar presentato al pubblico il 15 giugno 2023 alle ore 18.30, presso la Cineteca di Bologna, in Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2b a Bologna, nell'ambito della 19esima edizione del Biografilm Festival.

Il Padiglione sull'Acqua una coproduzione internazionale Italia-Olanda-Inghilterra, prodotta da Caucaso, Freetowork e Pop Homage ed supportato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia, Banca delle Terre Venete e Banco BPM.

Il Padiglione sull'Acqua è un viaggio, estetico e poetico, nellimmaginario dellarchitetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese.
Il Giappone rappresentò per larchitetto un universo ispirazionale ma fu anche il luogo dove egli morì, nel 1978, allapice della sua carriera. Venezia, nella veste di porta verso lOriente e invece luogo di nascita di Scarpa, e lesplorazione incantata delle sue opere, sono loccasione per rievocare la poetica ed episodi emblematici della vita dellarchitetto, restituiti attraverso le parole del figlio Tobia, dagli allievi Guido Pietropoli, Giovanni Soccol e il fotografo Guido Guidi, infine dal ricercatore J.K. Mauro Pierconti.
Un sentimento di nostalgia colora tutta la narrazione. Una nostalgia per quellevento raro che è la nascita di un artista. Seppur ora abbia abbandonato questa terra, lascia in dono le sue opere e la meraviglia che esse tuttora suscitano, avvicinandoci al discorso universale sull'essenza dell'opera d'arte.

15/06/2023, 13:02