Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ITALIA FILM FEDIC 73 - Inaugurate le mostre "Vacanze
Romane 1953" e "35 Anni di Manifesti Fedic"


ITALIA FILM FEDIC 73 -  Inaugurate le mostre
Apertura in grande stile per la 73^ edizione di Italia Film Fedic, la Mostra del Cinema di Montecatini organizzata dalla Fedic – Federazione Italiana Cineclub, una delle nove Associazioni di Cultura Cinematografica riconosciute dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali, nata nel 1949. Giovedì 23 giugno 2023, presso il Palazzo del Turismo, sono state inaugurate le due mostre “Vacanze Romane 1953” e “35 anni del festival Fedic di Montecatini attraverso i manifesti”, alla presenza del presidente Lorenzo Caravello e del direttore artistico Paolo Micalizzi, affiancati dall’attore Giorgio Colangeli e dall’Assessore alla Cultura Alessandro Sartoni.

Il 2023 segna due importanti anniversari legati ad Audrey Hepburn: il trentesimo anniversario della sua scomparsa e il settantesimo anniversario del film “Vacanze Romane”. Il film, uscito nel 1953, fu un grande successo e contribuì a rendere Audrey un’icona di eleganza e stile. La trama del film fu ispirata alla storia d’amore della principessa Margaret d’Inghilterra e il colonnello Peter Townsend. Inoltre, nel 1954, Audrey trascorse una vacanza di relax e cure termali a Montecatini, che sarà celebrata con un’esposizione dedicata al film. La mostra, curata da Gianluca Castellini, è organizzata da Sedicicorto Forlì con la collaborazione di Fedic e Cinit.

La Fedic ha una lunga storia di collaborazione con la città di Montecatini Terme. È stata fondata nel 1950 a seguito della fusione di due enti cinematografici, e nel 1949 si è tenuto il primo convegno nazionale dei cineclub a Montecatini. La città è diventata un punto di riferimento per registi, critici e appassionati di cinema, offrendo una formazione preziosa per professionisti del settore. Nel corso degli anni, il festival cinematografico di Montecatini – oggi diventato Italia Film Fedic – ha ospitato autori, registi, studiosi e appassionati, promuovendo il cinema d’autore e sostenendo la produzione indipendente. Numerose personalità hanno contribuito alla vitalità e al prestigio del cinema italiano grazie alle loro opere e servizi giornalistici legati al festival. La mostra “35 anni del festival Fedic di Montecatini attraverso i manifesti”, curata da Paolo Micalizzi, rappresenta un’importanza testimonianza di questo passato.

23/06/2023, 13:23